Orientamento next generation
Il Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sostiene gli atenei affinché attivino percorsi di orientamento finalizzati ad agevolare gli studenti nella transizione scuola-università.
Gli Atenei, consapevoli che l’orientamento rappresenti un volano strategico finalizzato non solo a costruire un progetto di vita ma anche a favorire il contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono degli studi, realizzeranno nel quadriennio 2022-2026 corsi di formazione ad hoc erogabili presso gli Istituti Superiori.
Tali corsi intendono consentire agli studenti e alle studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado di costituire consapevolmente il proprio progetto di vita. I discenti durante il singolo corso si confrontano con le dinamiche afferenti al contesto scolastico facendo un raffronto con il contesto universitario, apprendendo di quest’ultimo il lessico, le normative e le potenzialità.
Durante le lezioni si affrontano tematiche specifiche relative alle professioni congiuntamente all’analisi delle competenze acquisite e da acquisire per raggiungere i propri obiettivi formativi. È trattata inoltre la tematica della scelta a partire dagli elementi vocazionali del singolo all’interno del proprio contesto culturale e sociale.
Al termine del corso i discenti sono in grado di avere consapevolezza dei propri processi decisionali e di costituire una pianificazione dei passaggi da intraprendere per raggiungere gli obiettivi personali prefissati e professionali.
Caratteristiche dei corsi di orientamento
- Destinatari: studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori di secondo grado
- Durata: 15 ore
- Obbligo di frequenza studente: 70%
- Fine attività anno scolastico 2023/2024: 31 agosto 2024
Obiettivi formativi
- Conoscere il contesto le opportunità di crescita personale;
- fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale;
- autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze e competenze;
- costruire un proprio progetto formativo e professionale;
- conoscere il mondo del lavoro e il collegamento con le competenze acquisite.
Modalità di erogazione dei corsi
Ciascun corso è composto da cinque lezioni da tre ore da svolgersi presso le scuole con le quali si è stipulato un accordo, secondo lo Schema tipo di Accordo Università/AFAM-Scuola previsto dal decreto direttoriale n. 1452 (2022).
Il calendario delle lezioni è predisposto tenendo conto delle esigenze della scuola e di UNINT.
Ogni lezione è costituita da due ore di natura teorica e da un’ora di natura laboratoriale. L’aspetto laboratoriale si traduce nella somministrazione di un test di orientamento e restituzione dei risultati, role play dedicati alla conoscenza delle professioni e, infine, attività di didattica laboratoriale finalizzata a fare esperienza diretta del mondo universitario. È prevista, infatti, la simulazione di lezioni accademiche.
Come partecipare
I referenti delle scuole secondarie di secondo grado che intendono aderire al progetto possono contattare l’ufficio orientamento UNINT ai seguenti recapiti:
E-mail: orientamento@unint.eu
Tel: (+39) 06.510.777.409