Rappresentante degli studenti: Francesca Conte f.conte5@studenti.unint.eu
L’indirizzo International Security, Geopolitics and Global Affairs del corso di laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (LM-52) è un percorso interamente erogato in lingua inglese, progettato per formare professionisti capaci di operare nei contesti più avanzati della sicurezza internazionale, dell’intelligence, della geopolitica e della cooperazione multilaterale.
La scelta dell’inglese come unica lingua di insegnamento costituisce un elemento strategico: è la lingua operativa delle organizzazioni internazionali, delle agenzie di intelligence, delle missioni diplomatiche, dei centri decisionali della sicurezza europea e globale e degli organismi multilaterali.
Gli studenti acquisiscono così una padronanza linguistica e tecnico-professionale immediatamente spendibile nei principali ambienti internazionali.
Il percorso fornisce una comprensione approfondita delle dinamiche della sicurezza globale, delle relazioni internazionali, dell’evoluzione dei conflitti, dei processi decisionali multilivello e dell’impatto delle tecnologie emergenti sul panorama strategico contemporaneo.
L’approccio integrato permette di leggere scenari complessi, interpretare rischi e minacce e contribuire alla definizione di politiche di sicurezza in contesti nazionali e sovranazionali
Profilo in uscita e opportunità professionali
I laureati dell’indirizzo potranno operare come analisti di sicurezza internazionale, intelligence analyst, geopolitical strategist, policy officer, crisis manager, diplomatic advisor e consulenti presso enti governativi, organismi multilaterali, centri studi e imprese globali.
La formazione completamente in inglese conferisce un vantaggio competitivo decisivo per accedere a ruoli in:
- organizzazioni internazionali (ONU, NATO, UE, OSCE);
- agenzie di intelligence e sicurezza nazionale;
- ministeri e istituzioni con funzioni internazionali;
- think tank e centri di ricerca geopolitica;
- aziende multinazionali e società di consulenza strategica;
- ONG e organizzazioni operanti in aree di instabilità;
- programmi di cooperazione, peacekeeping e prevenzione dei conflitti.
I laureati sapranno analizzare scenari geopolitici complessi, valutare minacce emergenti, comprendere i meccanismi istituzionali della governance internazionale, contribuire alla gestione delle crisi e operare in ambienti multilingue e multiculturali.
Accreditamenti e membership
UNINT è partner di primarie associazioni accademiche internazionali che promuovono l’adozione di standard qualitativi di eccellenza nelle attività formative e scientifiche.
In particolare, per i suoi riconosciuti requisiti di qualità nella formazione linguistica il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali Internazionali è fra i quattro membri italiani della CIUTI (Conférence Internationale Permanente d’Instituts Universitaires de Traducteurs et Interprètes) e il Corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione (LM-94) è parte della rete EMT (European Master’s in Translation) promossa dalla Commissione europea. Inoltre, UNINT è membro della AACSB – Business education alliance e ha avviato la procedura di accreditamento dei propri corsi di laurea di area economico-aziendale.
Infine, nell’ambito delle attività connesse all’assicurazione della qualità, dal 2021 UNINT risulta certificata ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2015 per le “Attività di didattica, formazione, ricerca e terza missione” attestante la corretta definizione ed esecuzione dei processi messi in atto all’interno dell’Ateneo.
*FONTE: INDICATORI QUANTITATIVI ANVUR AGGIORNATI AL 06/07/2024
*Fonte: XXVII Indagine (2025) AlmaLaurea – Profilo dei laureati
*Fonte: XXVII Indagine (2025) AlmaLaurea – Profilo dei laureati
Più di 3 su 4
Studenti che hanno svolto tirocini formativi curricolari o lavoro riconosciuti dal corso di studio/dal corso magistrale*
*Fonte: XXVII Indagine (2025) AlmaLaurea – Profilo dei laureati
Materie di studio
Tutti gli insegnamenti sono impartiti in lingua inglese e coprono le principali dimensioni della sicurezza internazionale:
- politiche europee e globali di sicurezza e difesa;
- storia delle relazioni internazionali e teorie dei conflitti;
- intelligence, metodologie analitiche e valutazione delle minacce;
- diritto internazionale e cooperazione investigativa;
- fenomeni migratori, devianza e radicalizzazione;
- cybersecurity e minacce ibride applicate al quadro geopolitico;
- trasformazioni demografiche e loro impatto sulle relazioni internazionali.
L’erogazione in inglese consente agli studenti di leggere e produrre report analitici, policy paper, brief operativi e documentazione tecnica analoghi a quelli utilizzati nei principali centri decisionali globali.
Competenze digitali e laboratori
Il profilo formativo è arricchito da laboratori specialistici – anch’essi interamente in inglese – dedicati a:
- analisi dei quadranti geopolitici;
- crisis communication;
- europrogettazione;
- security management e intelligence;
- metaverso e realtà virtuale applicati alla sicurezza internazionale.
I laboratori offrono un approccio pratico e immersivo, sviluppando capacità operative utili nei reparti analitici, nei centri di crisi e nelle strutture di intelligence e sicurezza, nazionali e internazionali.
Gli studenti hanno la possibilità di acquisire ulteriori crediti mediante la partecipazione gratuita alla Scuola di Scienze della Politica organizzata dall’Ateneo e a uno dei seguenti corsi professionalizzanti sui linguaggi di programmazione e della cybersecurity:
- Introduzione alla programmazione con Python;
- Ethical Hacking and Penetration Test 1 – Kali Linux and Hacking Tools;
- Ethical Hacking and Penetration Test 2 – Python Programming for Hacking;
- Cybersecurity Audit.
Scopri di più al seguente link.
Formazione linguistica e certificazioni
I laureati del Corso svilupperanno solide competenze relative alla comunicazione interculturale, grazie alla possibilità di scegliere tra nove lingue di studio.
Per scoprire i livelli di ingresso e di uscita dei singoli insegnamenti linguistici in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER) consulta il seguente link.
Il Centro Linguistico di Ateneo riconosce ai nuovi studenti immatricolati all’a.a 2026/2027 (triennali o magistrali a uno qualsiasi dei corsi di laurea presenti nell’offerta didattica dell’Ateneo) la possibilità di sostenere, senza costi aggiuntivi, un esame di certificazione internazionale a scelta tra le certificazioni proposte in convenzione con l’Ateneo.
Piano di studi
anno accademico 2026/2027
Questa pagina contiene informazioni sui programmi rivolti agli studenti che intendono iniziare il proprio percorso accademico nell’autunno 2026. Le informazioni sono aggiornate alla data di pubblicazione, ma potrebbero rendersi necessarie alcune variazioni.
Puoi consultare i programmi completi degli insegnamenti relativamente agli ultimi due semestri accademici. L’attenzione che l’Ateneo riserva alle evoluzioni delle materie oggetto di studio e alle dinamiche esigenze del mondo del lavoro è alla base delle potenziali variazioni dei programmi.
Scopri di più al seguente link
Il piano di studi combina corsi teorici e competenze applicate nei campi della sicurezza, della geopolitica, del diritto internazionale, degli studi strategici e della cybersecurity.
Nel primo anno, gli studenti acquisiscono le basi storiche, teoriche e istituzionali della sicurezza globale.
Nel secondo anno, approfondiscono strumenti avanzati per l’analisi geopolitica, la prevenzione dei conflitti, la gestione delle crisi e la valutazione dei rischi internazionali, con la possibilità di personalizzare il percorso attraverso insegnamenti opzionali e laboratori specialistici.
L’approccio integralmente anglofono prepara gli studenti a interagire con documenti, procedure, team e ambienti internazionali, garantendo un’immediata adeguatezza professionale nei settori dell’intelligence, della sicurezza e della diplomazia.
CFU
I anno
CFU
European Security and Defence Policies (in inglese)
Il corso approfondisce le politiche di sicurezza europee, affrontando tematiche quali la cooperazione tra gli Stati membri, la gestione delle crisi e le dinamiche internazionali, formando gli studenti per comprendere il contesto della sicurezza europea contemporanea.
10
English for Intelligence (in inglese)
Gruppo A: Il corso approfondisce le conoscenze delle strutture morfosintattiche della lingua inglese, focalizzandosi sui contesti specifici delle scienze sociali. Inoltre, espande la comprensione degli aspetti socioculturali delle società anglofone.
Gruppo B: Il corso mira a potenziare la competenza linguistica inglese in ambito geopolitico e di intelligence con focus su comprensione orale e scritta, con l’obiettivo di leggere e comprendere testi di geopolitica e intelligence, sviluppando capacità di scrittura in contesti correlati.
8
International Relations, Global Governance and Diplomacy (in inglese)
L’insegnamento fornisce conoscenze avanzate sui principali approcci teorici e metodologici allo studio analitico delle relazioni internazionali, con particolare attenzione ai processi di governance globale e alle pratiche diplomatiche contemporanee. Il corso analizza il ruolo degli attori statali e non statali, delle organizzazioni internazionali e dei regimi multilaterali nella gestione delle crisi, dei conflitti e dei processi di cooperazione internazionale. Particolare rilievo è attribuito all’evoluzione della diplomazia nell’era della globalizzazione e dell’interdipendenza economica, politica e tecnologica.
8
Institutional and Political Frameworks in the Islamic World (in inglese)
L’insegnamento analizza in modo approfondito il diritto islamico e la sua evoluzione storica, facilitando la conoscenza dei contesti geopolitici mediterranei, sviluppando la capacità di comparare modelli europei e paesi islamici, analizzando le dinamiche politiche e istituzionali nel Nord Africa, con attenzione agli interessi nazionali ed europei.
8
Strategic HR management nella security e nella cybersecurity (in inglese)
Il corso intende fornire agli studenti competenze gestionali strategiche per risorse umane in contesti di sicurezza e cybersecurity con l’obiettivo di integrare pratiche HR con esigenze specifiche di settori critici e la gestione delle risorse in ambienti ad alto rischio.
8
Deviant Behavior of Political and Religious Movements (in inglese)
L’insegnamento esplora i comportamenti devianti di movimenti politici e religiosi contemporanei, concentrandosi sull’Europa e l’Italia, fornendo nozioni fondamentali sui fenomeni estremisti e radicali, analizzando l’interazione con lo sviluppo tecno-scientifico, il ruolo dei media, e i dossier geopolitici.
8
II anno
Seconda lingua (a scelta tra arabo, cinese, francese, giapponese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco)
Arabo, cinese, giapponese, russo
Il corso si propone di sviluppare una padronanza linguistica per situazioni quotidiane (A2+/B1-), esplorando le diverse dimensioni linguistiche con approccio contrastivo per una comprensione approfondita.
Francese, portoghese, spagnolo
Il corso si propone di raggiungere una padronanza linguistica (B2-/B2) per situazioni quotidiane e approfondisce le dimensioni della lingua (fonetica, morfologia, sintassi, pragmatica) con un approccio contrastivo.
Inglese
Il corso è incentrato sullo sviluppo di competenze linguistiche per affrontare la vita quotidiana a un livello B2-/B2, esplorando le dimensioni della lingua (fonetica, morfologia, sintassi) anche con approccio contrastivo per una comprensione approfondita.
Tedesco
Il corso si propone di sviluppare una padronanza linguistica per situazioni quotidiane (B1+/B2-), esplorando le diverse dimensioni linguistiche con approccio contrastivo per una comprensione approfondita.
6
Comparative Cybersecurity Policies and Legal Framework (in inglese)
L’insegnamento analizza le politiche di cybersecurity e i relativi quadri giuridici in una prospettiva comparata, con riferimento ai livelli nazionale, europeo e internazionale. Il corso esamina le strategie di sicurezza cibernetica, la protezione delle infrastrutture critiche, la governance del cyberspazio e il bilanciamento tra esigenze di sicurezza e tutela dei diritti fondamentali. L’obiettivo è fornire allo studente strumenti critici per l’analisi e la comprensione delle diverse soluzioni normative e istituzionali adottate nei principali ordinamenti.
8
Cybersecurity Risk Assessment (in inglese) (erogato in e-learning)
L’insegnamento fornisce strumenti teorici e metodologici per l’analisi concettuale e la valutazione del rischio in ambito cybersecurity. Il corso approfondisce le principali metodologie di identificazione delle minacce, valutazione delle vulnerabilità e gestione del rischio informatico in contesti pubblici e privati. Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione degli incidenti, alle strategie di mitigazione e alla risposta agli eventi cyber, nonché all’integrazione del risk assessment nei processi decisionali strategici e istituzionali.
8
International Relations and Economic Security (in inglese)
L’insegnamento unisce storia, politica, economia e diritto per formare esperti nell’analisi dei processi globali, sicurezza, commercio internazionale, diplomazia e gestione delle crisi.
8
2 insegnamenti a scelta tra
CBRNE Events: Emergency Preparedness and Response (in inglese)
Il corso offre una panoramica approfondita delle teorie della comunicazione e delle strategie pratiche e ha l’obiettivo di sviluppare competenze nella creazione e nella gestione di contenuti, analisi dei media e abilità comunicative avanzate.
8
Demographic Trends (in inglese)
L’insegnamento analizza le principali tendenze e dinamiche demografiche a livello globale e regionale, con riferimento a fenomeni quali invecchiamento della popolazione, migrazioni, transizioni demografiche e urbanizzazione. Il corso esamina in chiave analitica l’impatto dei cambiamenti demografici sulle politiche pubbliche, sulla sicurezza, sullo sviluppo economico e sulle relazioni internazionali, fornendo strumenti interpretativi per l’analisi di scenari demografici complessi.
8
Geopolitical Risk Analysis (in inglese)
L’insegnamento si propone di sviluppare competenze analitiche per l’interpretazione e la valutazione dei rischi geopolitici nei contesti internazionali e regionali. Il corso affronta i principali fattori politici, economici, strategici e tecnologici che influenzano la stabilità internazionale e le relazioni tra gli attori globali. Particolare attenzione è riservata all’analisi delle aree di crisi, della competizione tra potenze e delle implicazioni strategiche e analitiche per attori pubblici e privati.
8
CFU a libera scelta dello studente
Insegnamenti a libera scelta dello studente
8
Altre attività
Tirocinio oppure Laboratorio di europrogettazione (in inglese)
Il laboratorio si propone di approfondire la progettazione e la gestione di progetti europei, al fine di acquisire competenze pratiche nell’elaborazione di proposte progettuali, budgeting e rapporti con istituzioni europee.
4
Prova finale
12
Gli iscritti al corso di laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (LM-52) hanno la possibilità di partecipare gratuitamente durante l’intero ciclo di studi a uno dei seguenti corsi professionalizzanti:
- Introduzione alla programmazione con Python;
- Ethical Hacking and Penetration Test 1 – Kali Linux and Hacking Tools;
- Ethical Hacking and Penetration Test 2 – Python Programming for Hacking;
- Cybersecurity Audit.
Scopri di più al seguente link.
Guida alla compilazione del piano di studio
All’inizio dell’anno accademico l’Ateneo organizza delle giornate dedicate alla guida alla compilazione dei piani di studio. Durante l’incontro, in cui intervengono i docenti, l’ufficio orientamento e la segreteria studenti, vengono fornite indicazioni di carattere tecnico relative alla compilazione del piano e informazioni di carattere generale riguardanti l’offerta formativa e l’ottenimento dei crediti.
Esperienze di studio all’estero e tirocini
Data la forte vocazione internazionale dell’Ateneo i Corsi di laurea della UNINT offrono agli studenti la possibilità di trascorrere un soggiorno all’estero a fini di studio o tirocinio grazie alla rete di oltre 100 accordi internazionali stipulati con università europee ed extraeuropee. L’Ateneo ha inoltre attive circa 700 convenzioni per lo svolgimento di tirocini e stage presso enti del settore pubblico e privato in Italia e all’estero.
Requisiti di accesso, verifica della preparazione iniziale e pre-corsi
L’accesso al corso di laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (LM-52) richiede il possesso di uno dei seguenti titoli: laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, nelle seguenti classi di laurea ex D.M. 270/04: L-5; L-6; L-8; L-10; L-11; L-12; L-14; L-16; L-18; L-19; L-20; L-24; L-31; L-33; L-36; L-37; L-39; L-40; L-41; L-42; LMG/01; DS/1; L/DS. Le classi di laurea ex D.M. 509/99 sono equiparate alle classi ex D.M. 270/04 elencate, ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009. Per i laureati di altre classi l’accesso è condizionato al possesso dei requisiti curricolari definiti all’interno del regolamento didattico del corso di laurea.
Ai fini dell’immatricolazione è previsto un colloquio con una commissione di docenti del Corso al fine di verificare la personale preparazione e l’adeguatezza dei requisiti curricolari.
Le date delle prove di accesso per l’anno accademico 2026/2027 saranno rese disponibili su questa pagina nel mese di gennaio 2026.
Per iscriversi al corso di laurea sarà necessario verificare il possesso dei requisiti.
Pre-corsi
Al fine di supportare l’avvio e la gestione degli studi, prima dell’inizio delle lezioni sono previsti pre-corsi di fondamenti del diritto, fondamenti di geopolitica e fondamenti di diritto penale. La partecipazione ai precorsi è facoltativa e non vincolante ai fini dell’immatricolazione.
Retta, borse di studio e agevolazioni
La Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT prevede un sistema di rette per fasce che premia il merito scolastico e universitario nonché borse di studio legate al talento e all’impegno sociale e civile per diplomati, laureandi e laureati.
Per conoscere le rette, le borse di studio e le agevolazioni previste.
Inoltre, gli studenti che intendono iscriversi possono accedere, al pari di quanto avverrebbe iscrivendosi a un Ateneo statale, al bando Diritto allo studio, attraverso cui DiSCo (Ente regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza) e la Regione Lazio erogano benefici e servizi agli studenti universitari per garantire il diritto allo studio in conformità con l’articolo 34 della Costituzione Italiana, che sancisce il principio dell’uguaglianza delle opportunità educative.
Partecipando al bando è possibile accedere a borse di studio e beneficiare di un sostegno economico per coprire le spese universitarie.
Tra i servizi offerti si annoverano inoltre posti alloggio presso residenze studentesche, e accesso agevolato alla mensa con pasti a costi ridotti. Sono inoltre forniti contributi per la mobilità internazionale, che sostengono gli studenti durante periodi di studio o tirocinio all’estero, favorendo così esperienze formative internazionali.
Il bando è pubblicato ogni anno sul sito di http://www.laziodisco.it/.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente documento e contattare l’ufficio preposto di cui seguono i contatti.
Contatti Diritto allo studio
Sonia Fronte
Lunedì, martedì e giovedì dalle 9:00 –alle 13:00 e dalle 14:30 alle 15:30
Mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00
E-mail: dirittoallostudio@unint.eu
Tel (+39) 06.510.777.296
Le convenzioni UNINT per l'alloggio
L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT ha stipulato convenzioni con diverse strutture residenziali e piattaforme specializzate al fine di agevolare l’accesso degli studenti a soluzioni abitative a condizioni vantaggiose.
Le informazioni dettagliate relative alle strutture convenzionate e ai benefici previsti sono disponibili nella sezione dedicata sul sito dell’Ateneo.
Comitato di indirizzo
- Alessandro De Nisco, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali Internazionali UNINT
- Giacomo Aiello, Avvocato dello Stato
- Antonino Albanese, Consigliere dell’Istituto San Pio V
- Adele Colombani, Business Analyst
- Marco Minniti, Presidente Fondazione Med-Or, già Ministro dell’Interno