Salta al contenuto principale

Grazie alle donazioni di benefattori, famiglie, alumni, docenti, personale e organizzazioni, l'Università sostiene i giovani in difficoltà prevedendo borse di studio e altre agevolazioni economiche affinché non rinuncino agli studi e, conseguentemente, al loro diritto alla felicità. Ricerche dimostrano che le persone contraddistinte da un elevato grado di istruzione hanno più probabilità di essere felici, avendo più opzioni, più opportunità e più strumenti per indirizzare consapevolmente la propria vita nella direzione desiderata.

L'impatto della tua donazione è elevato e non dipende dalla sua entità perché elevato è il valore della scelta di contribuire a dare un'istruzione di qualità a chi desidera intraprendere gli studi e necessita di un sostegno economico per farlo.

Dona ora. Potrai donare con bonifico bancario da effettuare con versamento sul conto corrente bancario IBAN: IT19Y0100503224000000003892 dedicato a tale scopo, intestato a "Università degli Studi Internazionali di Roma", con causale "Sostieni gli studenti bisognosi".

L'Ateneo dà concreta attuazione ai principi meritocratici cui ispira la sua condotta mediante un sistema di determinazione delle rette che prevede agevolazioni, finanziate attraverso propri fondi, riservate agli studenti più meritevoli per ciascuna annualità di ogni corso di laurea (top 10) sulla base dei risultati dell'anno precedente. Informazioni di dettaglio sono disponibili nella sezione Agevolazioni del sito.

Al fine di contribuire alla valorizzazione delle giovani eccellenze e di partecipare al processo di avanzamento sociale e culturale del nostro paese l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT promuove una dimensione dinamica degli studi ed emana annualmente bandi per l'assegnazione di borse di studio finanziate attraverso i propri fondi e destinate a studenti che abbiano raggiunto buoni risultati in ambito scolastico e universitario e che abbiano parallelamente acquisito competenze trasversali esprimendo con intraprendenza il proprio talento grazie a significative esperienze extrascolastiche e di internazionalizzazione. I campi di attività esaminati ai fini della selezione per valutare il merito extrascolastico pregresso dei candidati sono: il volontariato, la sostenibilità ambientale, l'innovazione, la solidarietà, l'inclusione sociale, la partecipazione alla vita democratica, lo sport praticato a livello agonistico durante gli studi e l'arte nelle sue varie forme di espressione. Tutte le borse sono rinnovabili per gli anni successivi al primo a condizione che il merito negli studi universitari continui a essere accompagnato dall'impegno costante nelle attività extracurricolari sulla base delle quali avviene la selezione.

Informazioni di dettaglio sono disponibili nella sezione Agevolazioni del sito.

L'iscrizione da parte dei dipendenti della Pubblica Amministrazione è garantita a condizioni agevolate grazie a un protocollo d'intesa sottoscritto dall'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT e il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Informazioni di dettaglio sono disponibili nella sezione Agevolazioni del sito.

L'Università mette a disposizione n. 44 borse di studio a copertura parziale della retta di iscrizione ai master executive. Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori al numero di borse disponibili, l'Ateneo attiva una procedura selettiva per l'assegnazione dei contributi.

Sono inoltre previste rette agevolate per gli iscritti a determinate associazioni di categoria e organizzazioni sindacali. Per informazioni di dettaglio contattare la Scuola di alta formazione.

Relativamente al periodo d’imposta 2022 l'intero ricavato del 5xmille dell'imposta sul reddito destinato alla UNINT sarà devoluto a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto al confine tra Siria e Turchia.

La scelta di destinazione del 5xmille che si indica sulla certificazione unica CU, modello 730-1/modello Unico persone fisiche, non comporta oneri o spese aggiuntive. Inserendo il nostro codice fiscale 97136680580 e firmando nello spazio denominato "Finanziamento agli Enti della Ricerca Scientifica e della Università", si destina tale importo alla Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT.

Scopri di più

L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT è particolarmente attiva sul fronte della solidarietà e ha attivato nel tempo una serie di iniziative, tra cui una raccolta fondi per la realizzazione di un Centro polivalente per bambini con autismo, una raccolta fondi a supporto delle persone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna, una raccolta fondi a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto in Siria e in Turchia e una raccolta fondi per la lotta contro il Covid.

Informazioni di dettaglio sono disponibili nella sezione Raccolte fondi del sito.

Tra le iniziative che l’Ateneo ha messo in campo sul fronte della solidarietà figurano: una raccolta per i senza dimora per far fronte all'emergenza freddo in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio, raccolte di generi alimentari e di prima necessità, una raccolta di libri e giocattoli per i bambini ucraini in fuga dalla guerra, nonché l’attivazione da parte del Centro linguistico di ateneo di corsi gratuiti di italiano per ucraini e, in collaborazione con l’associazione non-profit Nove Onlus, per afghani.

Raccolta fondi "Arte per l'inclusione"

L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT ha avviato, in collaborazione con l'Associazione genitori e persone con autismo "Il mio Mondo esiste", una raccolta fondi in favore dell'associazione “Il mio mondo esiste" esponendo una selezione delle opere realizzate dai partecipanti al Corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità - VII Ciclo per la realizzazione di un centro polivalente per bambini e ragazzi con disturbi appartenenti allo spettro autistico.

Il catalogo completo è consultabile al seguente link.

Qualora si voglia provvedere a un acquisto, bisognerà inviare via e-mail, all'indirizzo l.gentili@unint.eu, copia del bonifico intestato a “Il mio mondo esiste" - IBAN IT52G0306909606100000162991 - causale "Donazione centro polivalente", unitamente al/ai codice/i del/dei quadro/i e al nominativo della persona che effettuerà il ritiro. Il ritiro potrà essere effettuato presso la reception dell'Ateneo.

Raccolta fondi UNINT a supporto delle persone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna

L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT ha avviato una raccolta fondi i cui proventi saranno destinati al supporto delle persone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna. L'idea di attivare una raccolta fondi nasce dai nostri studenti ed è stata positivamente accolta dal nostro Ateneo. Per contribuire alla raccolta fondi è possibile donare con bonifico bancario da effettuare con versamento sul conto corrente bancario IBAN: IT19Y0100503224000000003892 dedicato a tale scopo, intestato a "Università degli Studi Internazionali di Roma", con causale "Raccolta fondi alluvione Emilia Romagna". L'intero ricavato sarà devoluto in favore di Croce Rossa Italiana con la medesima causale.

Raccolta fondi UNINT a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto in Siria e Turchia 

L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT ha avviato una raccolta fondi i cui proventi saranno destinati al supporto delle popolazioni colpite dal terremoto al confine tra Siria e Turchia.

L'idea di attivare una raccolta fondi nasce dai nostri studenti ed è stata positivamente accolta dal Consiglio di amministrazione del nostro Ateneo. Per contribuire alla raccolta fondi è possibile donare con bonifico bancario da effettuare con versamento sul conto corrente bancario IBAN: IT19Y0100503224000000003892 dedicato a tale scopo, intestato a "Università degli Studi Internazionali di Roma", con causale "Raccolta fondi sisma Turchia/Siria". L'intero ricavato sarà devoluto in favore di Croce Rossa Italiana, vicina alle popolazioni colpite e ai soccorritori della Mezzaluna rossa turca e di quella siriana, operative fin dai primi istanti per rispondere ai bisogni umanitari urgenti. Fin dall'inizio dell'emergenza sono stati attivati servizi di primo soccorso, assistenza sanitaria, sociale e supporto psicologico.

Raccolta fondi UNINT vs COVID-19

L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT ha portato avanti una raccolta fondi i cui proventi sono stati destinati all'Istituto Nazionale Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma per l'acquisto di attrezzature per la diagnosi e l'assistenza dei pazienti contagiati, oltre che di forniture di materiale sanitario necessario per facilitare il duro lavoro di medici e infermieri che hanno fronteggiato in prima linea la malattia. Un sostegno concreto alla lotta contro la malattia manifestato in una situazione in cui la vicinanza e l'unità nazionale ci hanno ricordato che una donazione, grande o piccola che sia, può fare la differenza e salvare la vita di qualcuno. L'Istituto Nazionale Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani", eccellenza assoluta nel panorama sanitario italiano, è da sempre in prima linea alla lotta alle malattie infettive e, grazie al supporto dell'Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, ha potuto così contare su un alleato in più per contrastare l'epidemia del Coronavirus, considerando anche la missione istituzionale dell'Università da sempre impegnata nel lo sviluppo e la diffusione della cultura, delle scienze e dell'istruzione. L'idea di attivare una raccolta fondi è nata dai nostri studenti: "Possiamo essere decisivi: un comportamento responsabile e una piccola donazione possono fare la differenza. Basta poco. Uniti ce la faremo" l'invito che hanno esteso all'intera comunità universitaria - docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo - a dare il proprio contributo attraverso una donazione a sostegno dell'Istituto Spallanzani in prima linea nella lotta al virus. L'intero ricavato, pari a € 4896,93, è stato devoluto in favore dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma.

Le partnership permettono all'Università di raccogliere stimoli dal contesto esterno e di perseguire finalità di rete con coloro che credono nei valori dell'Ateneo e nel potenziale dello studio e della ricerca. Tale obiettivo è perseguito attraverso azioni congiunte tra cui la frequente organizzazione di testimonianze da parte di esperti nei settori oggetto di studio e la promozione di progetti congiunti di didattica, ricerca e terza missione-impatto sociale.

L'Ateneo intesse rapporti con istituzioni locali, nazionali e internazionali e analizza le esigenze del sistema economico e sociale nell'ottica di rispondervi e di mettere a sua disposizione laureati in grado di raggiungere elevati standard professionali, arricchendolo e favorendo al contempo un loro pieno assorbimento nel mercato del lavoro. L'Ateneo vanta partnership con oltre 1000 aziende e istituzioni per l'attivazione di tirocini.
 
L'Ateneo è inoltre costantemente impegnato per la stipula di convenzioni con partner commerciali e culturali al fine di garantire agevolazioni a favore della comunità universitaria: studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

L'Ateneo organizza in collaborazione con sponsor e patrocinatori eventi e iniziative di formazione nell'ambito sia dei corsi di studio sia dell'alta formazione. Ogni iniziativa congiunta prevede la collaborazione con sponsor e patrocinatori per la definizione di una strategia di comunicazione efficace. 

Donare all'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT assicura l'accesso alle agevolazioni fiscali previste dalla legge per tutti i contribuenti che effettuano erogazioni liberali a favore dell'Università. Secondo la normativa vigente possono usufruire della deducibilità fiscale persone fisiche e giuridiche. 

News

Festival La lingua madre – La lingua che conviene

Si segnala opportunità di seguire l'evento in dire...

>

Modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Opportunità di collaborazione con AIESEC

AIESEC, organizzazione globale, indipendente, non ...

>

Chiusura Ateneo

Si comunica che, in occasione delle feste natalizi...

>

UNINT ricerca Buddy per studenti stranieri in mobilità

>

Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
3 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok