CIRCGE

(approvato nel CdA del 06/06/2019, verbale n. 100)

Il “Centro interdisciplinare di ricerca sulle culture di genere: cultura, lingua, economia, diritto e politica (CIRCgE)” è stato istituito presso l’Università degli Studi internazionali di Roma, nel luglio 2019.

Obiettivi e destinatari

La finalità del Centro è dare impulso alla crescita e alla diffusione delle culture di genere, intese come culture dell’integrazione, della tolleranza e di contrasto a tutte le forme di discriminazione.

Il Centro si propone di essere un luogo di incontro e confronto culturale per sostenere e accrescere le sinergie tra il mondo accademico e la società civile. In tale ottica, i principali destinatari delle attività del Centro sono individuati negli attori di settore, nei decisori politici, pubblici e privati, che svolgono attività di indirizzo e sostegno delle politiche di genere, nella comunità scientifica nazionale e internazionale (Università e centri di ricerca) impegnata in attività didattiche e di ricerca inerenti le tematiche di genere; nei docenti delle scuole di ogni ordine e grado; negli operatori nelle ONG, nei giornalisti e in tutti quei professionisti della società civile che si misurano a vario titolo e in diversi contesti con le tematiche di genere.

Ambiti di attività

Il Centro intende promuove, sviluppa e coordina progetti di ricerca relativi al tema; reti trasversali di scambio di dati e informazioni interdisciplinari tra quanti impegnati nell’ambito delle culture di genere; promuove iniziative di collaborazioni interdisciplinari anche con altre Università, Enti, Istituti e Organismi di ricerca nazionali e internazionali. Promuove iniziative di divulgazione, giornate di studio, seminari, convegni, attività di formazione post-laurea e permanente. Promuove inoltre il confronto e le relative pubblicazioni scientifiche nelle aree di ricerca di riferimento. Realizza iniziative socioculturali ispirando azioni concrete di integrazione e di contrasto ad ogni forma di discriminazione nella vita sociale, anche aderendo agli obiettivi della terza missione – impatto sociale di ateneo, volti alla comunicazione e alla divulgazione della conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori. Al Centro possono afferire, secondo le modalità previste nello Statuto, professori, ricercatori e docenti dell’Università degli Studi Internazionali di Roma e/o di altre Università, interessati alle aree tematiche di pertinenza del Centro; professionisti che operano presso Istituzioni, Organizzazioni ed Enti italiani, europei ed internazionali e che svolgono la propria attività professionale e/o di ricerca nel campo di pertinenza del Centro; esperti di chiara fama negli ambiti scientifici di interesse del Centro e Istituzioni pubbliche e private operanti nel settore.

Composizione

Direttrice scientifica

Antonella Ercolani
PRORETTRICE PER LA TERZA MISSIONE/IMPATTO SOCIALE E PROFESSORESSA ORDINARIA UNINT

Antonella Ercolani
PRORETTRICE PER LA TERZA MISSIONE/IMPATTO SOCIALE E PROFESSORESSA ORDINARIA UNINT

Simonetta Bartolini
PROFESSORE ORDINARIO UNINT

Giada Mainolfi
PROFESSORESSA ASSOCIATA UNINT

Laura Mori
PROFESSORESSA ORDINARIA UNINT

Anna Carla Nazzaro
PROFESSORESSA ORDINARIA UNINT

Lucilla Pizzoli
PROFESSORESSA ASSOCIATA UNINT

Fabio Proia
RICERCATORE UNINT

Sara Trucco
PROFESSORESSA ORDINARIA UNINT

Eventi del centro

CIRCgE organizza eventi di carattere scientifico e divulgativo rivolti alla promozione dell’integrazione, della tolleranza e del contrasto a tutte le forme di discriminazione, proponendosi quindi come luogo di incontro e confronto per incentivare la sinergia tra il mondo accademico e la società civile su questi temi. In particolare, dal 2020 il Centro ha dato vita a cicli di incontri annuali dal titolo Donne di valore rivolti alla presentazione di ritratti al femminile, di donne che hanno sottolineato il valore dell’essere donna con il loro impegno hanno contribuito a n miglioramento della società: dalla letteratura alla scienza, dal giornalismo, alla politica, alla diplomazia, alla poesia, allo sport.

Eventi

Eventi del Ciclo Donne di valore

Eventi

Tutti gli eventi del Centro di ricerca

Contatti

E-mail: circge@unint.eu

Documentazione

Share
Share