La governance democratica alla prova della pandemia: lezioni comparate per il futuro

Responsabili scientifici

Ciro Sbailò, UNINT

Area

Socio-politica

Partecipanti

Pino Pisicchio, UNINT
Andre De Petris, UNINT
Giulia Deiana, UNINT
Ornella Giardini, UNINT

Anno di inizio

2021

Durata

Annuale

Abstract

Il progetto intende realizzare uno studio delle modalità di azione messe in capo da specifici ordinamenti nazionali in merito a temi coinvolti dalla gestione dell’emergenza pandemica, verificando in che misura la necessità di tutelare la salute pubblica e la sanità dei cittadini sia riuscita a contemperare il bisogno di contenere la portata di misure restrittive di fondamentali libertà costituzionalmente garantite entro limiti compatibili con gli standard di democrazia dello Stato di Diritto nei diversi contesti nazionali.

Per questo si prevede un’articolazione della ricerca in tre fasi: 

  1. raccolta dei materiali di studio;
  2. stesura dei capitoli della ricerca;
  3. organizzazione della conferenza internazionale di presentazione dei risultati della ricerca, editing del Volume di raccolta dei capitoli di studio e dei contributi del convegno internazionale.

 

Fine ultimo del progetto è quello di definire un possibile modello teorico di “Costituzione dell’Emergenza”, da cui gli assetti istituzionali possano estrapolare proficue indicazioni di “best practices” istituzionali e normative per una gestione virtuosa e nel rispetto dei canoni di democraticità di eventi emergenziali presenti e futuri.

Share
Share