L’Università degli Studi Internazionali di Roma organizza l’evento dal titolo “The European Role in Space Activities, between the EU and the ESA” che si terrà il 4 novembre 2025 a partire dalle ore 18:00 in aula master e in live streaming.
Il seminario esaminerà il ruolo dell’Europa nelle attività spaziali, a partire dalla creazione dell’Agenzia Spaziale Europea.
Verranno analizzati il quadro giuridico dell’UE in materia spaziale, le sue competenze, il rapporto con l’ESA e gli aspetti di sicurezza e difesa della politica spaziale europea.
L’incontro è il terzo del ciclo “International Legal Frameworks Applicable to Areas Beyond National Jurisdiction” a cura di Sergio Marchisio, Docente UNINT, che mira a esplorare i quadri giuridici internazionali che regolano le aree al di fuori della giurisdizione nazionale, con particolare attenzione allo spazio extra-atmosferico, alle questioni ambientali e ai cambiamenti climatici.
Obiettivo è approfondire la comprensione del rapporto tra diritto internazionale e governance sostenibile di queste aree, favorendo il dialogo e la cooperazione globale.
Programma
Introduce
Sergio Marchisio, Docente UNINT
Interviene
Maria Vittoria Prest, Dottoranda in Space Law Università La Sapienza di Roma
Partecipazione
Tutti gli studenti UNINT possono partecipare alla lezione di “International Law and Cooperation” in presenza o in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.