L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza un ciclo di incontri informativi sul programma europeo di finanziamento Horizon Europe dedicato a docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi di ricerca.
Il ciclo prevede tre incontri:
Il prossimo Programma Quadro Horizon Europe 2021-2027 rappresenta uno dei più ambiziosi e avanzati strumenti per favorire la collaborazione e la mobilità scientifica transnazionale in Europa. La disponibilità economica di circa 96 miliardi di euro consentirà di sostenere la ricerca più avanzata, lo sviluppo di tecnologie e innovazione e di affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali, avendo come orizzonte gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca sta lavorando attivamente per incentivare e favorire la partecipazione dei ricercatori e degli innovatori italiani al programma Horizon Europe, nell’intento da un lato di sostenere la crescita e l’avanzamento di tutte le forme e espressione dei saperi e dall’altro di semplificare e omogeneizzare le procedure concorsuali, dalla presentazione alla valutazione e rendicontazione delle proposte.
Gli incontri mirano a presentare il programma di finanziamento 2021-2027 con particolare attenzione alle informazioni pratiche sulla sottomissione delle proposte, così come sui Pilastri I e II.
Programma degli incontri
Saluti istituzionali
Introduzione
Alessandro Frolli, Direttore della ricerca UNINT
Interviene
Andrea Llorente, Referente ufficio ricerca UNINT
Programma Horizon Europe: una visione globale e approfondimenti
Q&A
Partecipazione
L’evento si terrà in presenza e in live streaming. Sarà possibile partecipare a uno o più incontri previa registrazione al seguente link. Modalità di partecipazione e link per l’eventuale partecipazione da remoto saranno inviati a seguito della registrazione.