In occasione della Settimana Nazionale delle STEM, l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, organizza l’evento dal titolo “Progettiamo il futuro: AI, robotica e tecnologie immersive”.
L’evento, che si inserisce nell’ambito del progetto VIC, è organizzato dal gruppo di lavoro UNINT sulla realtà virtuale e aumentata REAL.
L’incontro, che si terrà in presenza presso l’Ateneo e in live streaming, sarà dedicato alle tecnologie emergenti e al loro impatto su formazione, inclusione e società. Attraverso interventi istituzionali, presentazioni scientifiche e dimostrazioni dal vivo di robotica sociale e tecnologie immersive, l’incontro si propone di esplorare le opportunità offerte da intelligenza artificiale, XR e nuovi modelli educativi, con un focus su Women in Tech e sul futuro delle competenze STEM.
Sarà inoltre l’occasione per presentare il nuovo robot umanoide UNINT, che verrà utilizzato nell’ambito delle attività del corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica per tecnologie immersive e intelligenza artificiale (LM-32), la cui attivazione è prevista per l’anno accademico 2026/2027.
Partecipazione
L’evento si terrà in presenza e in live streaming.
Registrati all’evento in presenza
Il link per la diretta streaming sarà reso disponibile su questa pagina.