L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, nell’ambito delle iniziative di Terza missione/impatto sociale, organizza il ciclo di incontri “Mindfulness@UNINT“. Il settimo incontro del ciclo, dal titolo “Osservare la propria mente” si terrà il 21 maggio 2024 dalle ore 15:00 in aula 22.
Il successivo incontro affronterà la seguente tematica:
Gli incontri sono aperti alla comunità UNINT.
Introduzione alla mindfulness e suoi effetti nel contesto accademico
La mindfulness, definita come la capacità di essere consapevoli del momento presente senza giudizio, ha dimostrato di avere notevoli effetti positivi sul benessere psicologico, soprattutto in ambito accademico. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come la pratica regolare della mindfulness possa contribuire a migliorare la concentrazione, la gestione dello stress e la qualità della vita, aspetti cruciali per gli studenti immersi nel mondo accademico. In particolare, l’introduzione della mindfulness nelle istituzioni educative ha dimostrato di promuovere un ambiente di apprendimento più centrato, favorendo l’attenzione, la consapevolezza emotiva e la resilienza. Gli studenti che praticano la mindfulness spesso riportano una maggiore capacità di gestire la pressione degli esami, di affrontare situazioni accademiche stressanti e di migliorare le relazioni interpersonali. In questo contesto, dunque, la mindfulness può promuovere un migliore stato psicologico degli studenti e di conseguenza una migliore vita accademica per tutto l’Ateneo.
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma | C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002 | Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it