Il 16 febbraio 2026, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, la nostra Università parteciperà all’iniziativa M’illumino di meno, spegnendo le luci dell’Ateneo dalle ore 19:00 alle ore 19:15.
M’illumino di meno è una campagna nazionale lanciata nel 2005 dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio2 con l’obiettivo di diffondere una cultura del rispetto per l’ambiente e del consumo responsabile di risorse.
Dal 2022, questa ricorrenza è riconosciuta dal Parlamento italiano come Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e si celebra ogni anno il 16 febbraio per riflettere sull’importanza delle nostre scelte quotidiane nel rispetto del Pianeta.
Per 15 minuti, dalle 19:00 alle 19:15, spegneremo simbolicamente le luci degli spazi non essenziali dell’Ateneo come gesto collettivo di partecipazione e consapevolezza. Questo momento diventa un’opportunità per ricordarci che anche piccoli gesti quotidiani – come ridurre il consumo di energia, adottare comportamenti sostenibili o ripensare i nostri stili di vita – possono contribuire a un cambiamento positivo.