5 Dicembre 2025
12:00 - 14:00
Aula 26B e in live streaming

La professione di guida turistica come forma di interpretariato culturale

L’Università degli Studi Internazionali di Roma organizza l’evento dal titolo “La professione di guida turistica come forma
di interpretariato culturale” che si terrà il 5 dicembre 2025 a partire dalle ore 12:00 in aula 26B e in live streaming.

La conferenza intende esplorare il ruolo della guida turistica come mediatore culturale e linguistico, analizzando il mestiere non soltanto come attività di accompagnamento e informazione, ma come una vera e propria forma di interpretariato culturale. Partendo da un inquadramento generale della professione, verranno indagate le competenze comunicative, interculturali e traduttive che la guida mette in atto nel processo di trasmissione dei significati tra culture differenti. L’intervento si concentrerà sulla dimensione performativa e interpretativa del discorso turistico, mostrando come la guida contribuisca alla costruzione di narrazioni identitarie e all’elaborazione di un immaginario condiviso del patrimonio. Attraverso esempi tratti da contesti diversi e da pratiche professionali contemporanee, si discuterà il valore educativo, simbolico e politico dell’attività di guida turistica quale spazio di negoziazione tra locale e globale, autenticità e rappresentazione. L’obiettivo è proporre una riflessione critica sul mestiere della guida turistica come figura chiave nell’odierno scenario di mobilità, pluralismo e interscambio culturale.

Programma

Interviene

Daisuke Kurihara, Guida turistica abilitata della regione Lazio

Evento a cura di Carlo Pelliccia e Chiemi Sasajima, Docenti UNINT

 

Partecipazione

Tutti gli studenti UNINT possono partecipare alla lezione di “Lingua e tecniche per la traduzione e l’interpretazione II: giapponese” in presenza o in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.

Share
Share