Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali Internazionali dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), organizza un incontro di presentazione sulla riforma del concorso diplomatico. L’incontro, riservato agli studenti e ai laureati dei corsi di laurea magistrale UNINT, si terrà il 5 dicembre 2025 dalle ore 10:00 in aula 11 e live streaming.
La riforma mira ad arricchire la carriera diplomatica di competenze trasversali ed interdisciplinari, consentendo la partecipazione al concorso a tutti i laureati magistrali, indipendentemente dalla classe di laurea di afferenza. L’obiettivo è sviluppare competenze trasversali e innovative per formare professionisti capaci di rispondere alle sfide economiche, tecnologiche e di sicurezza della diplomazia contemporanea.
Programma
Saluti istituzionali
Intervengono
Valeria Gravagno, Segretario di Legazione, Vicario Ufficio V, Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione – MAECI
Andrea Bianco, Segretario di Legazione, Capo sezione Concorsi, Ufficio V, Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione – MAECI
Evento a cura di Giada Mainolfi, Professoressa associata UNINT e Direttrice scientifica del Centro di ricerca MADEINT
Partecipazione
L’evento si terrà in presenza e in live streaming, previa registrazione al seguente link.