L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, nell’ambito delle iniziative di Terza missione/impatto sociale, organizza il ciclo di incontri “Conoscere e praticare la Mindfulness”.
Programma
Gli incontri si terranno ogni giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 in aula 4.
Descrizione
La mindfulness, definita come la capacità di essere consapevoli del momento presente senza giudizio, ha dimostrato di avere notevoli effetti positivi sul benessere psicologico, soprattutto in ambito accademico. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come la pratica regolare della mindfulness possa contribuire a migliorare la concentrazione, la gestione dello stress e la qualità della vita, aspetti cruciali per gli studenti immersi nel mondo accademico. Le persone che praticano la mindfulness spesso riportano una maggiore capacità di affrontare situazioni stressanti e di migliorare le relazioni interpersonali. In questo contesto, dunque, la mindfulness può promuovere un migliore stato psicologico sia degli studenti che di tutte le persone interessate.
Si propongono, pertanto, delle serie di incontri sul tema, a cadenza settimanale, che possano introdurre le persone interessate al tema della mindfulness e fornire strumenti pratici e tecniche meditative utili nella gestione dello stress e delle emozioni nella vita di tutti i giorni.
Questi brevi incontri non hanno in nessun caso un intento clinico o psicoterapeutico, non essendo il contesto né la modalità quella corretta per questo tipo di intervento. La finalità principale è prettamente quella di informare le persone, renderle consapevoli e fornire una serie di strumenti da sperimentare per migliorare il benessere quotidiano.
Partecipazione
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno esclusivamente in presenza.