Avviso
Candidati ammessi con riserva a sostenere la prova scritta per l’accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno Anno Accademico 2024/2025
Tutti i candidati segnalati come “ammessi” nell’elenco sottostante, sono ammessi con riserva, in attesa della verifica dei requisiti di ammissione previsti dal D. M. 92 dell’8 febbraio 2019.
Si prega di prendere visione dei file di seguito allegati:
Avviso
Prova preselettiva per l’accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2024/2025
I candidati per la Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado accederanno direttamente alla prova scritta poiché in numero inferiore a quanto previsto D.M. 92 dell’8 febbraio 2019 e dal DR 2266.
“È ammesso alla prova, ovvero alle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettera b) del D.M. sostegno, un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi.”
Tutti i candidati sono ammessi con riserva, in attesa della verifica dei requisiti di ammissione previsti dal D.M. 92 dell’8 febbraio 2019.
L’Università può escludere in qualsiasi momento i candidati che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione.
Avviso di convocazione dei candidati ammessi con riserva a sostenere la prova scritta per l’accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno Anno Accademico 2024/2025
- 22 luglio 2025 – INFANZIA presso Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, Via Cristoforo Colombo 200, 00147 – Roma.
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00. - 22 luglio 2025 – PRIMARIA presso Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, Via Cristoforo Colombo 200, 00147 – Roma.
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 15:00. - 23 luglio 2025 – SECONDARIA DI PRIMO GRADO presso Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, Via Cristoforo Colombo 200, 00147 – Roma.
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00. - 24 luglio 2025 – SECONDARIA DI SECONDO GRADO presso presso Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, Via Cristoforo Colombo 200, 00147 – Roma.
I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00.
L’accesso alla sede della prova NON sarà consentito ai candidati privi di un valido documento di riconoscimento IN ORIGINALE.
L’accesso alla sede della prova sarà consentito solo ed esclusivamente ai candidati alla prova concorsuale. Non sarà consentito l’accesso presso il parcheggio interno della sede del concorso.
I candidati sono tenuti a prendere atto delle sopracitate misure e rispettarle in maniera rigorosa, viceversa sarà prevista l’esclusione dalla procedura concorsuale nonché il contestuale immediato allontanamento dai luoghi di svolgimento della stessa.
Si ricorda, infine, che ciascun candidato dovrà:
- presentarsi nella sede indicata all’ora comunicata;
- aver compiuto l’iscrizione. Come da art. 6 – comma 3 – del Bando “affinché l’iscrizione alla prova sia ritenuta valida ed effettiva, il giorno della prova il candidato dovrà dimostrare l’avvenuta iscrizione esibendo la ricevuta del versamento del contributo di euro 150,00 (centocinquanta/00) effettuato nei tempi previsti.”
- svolgere la prova secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione.
La Commissione esaminatrice cura l’osservanza delle disposizioni suindicate e ha facoltà di adottare tutti i provvedimenti necessari alla loro osservanza.
Successivamente saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi alla prova scritta e le indicazioni sulla procedura di identificazione ed accesso alla sede.
Avviso
Il presente avviso specifica la normativa relativa ai possessori di tre anni di servizio:
In virtù delle disposizioni del Decreto Interministeriale n. 90 del 7 agosto 2020, e in particolare del comma 3-bis dell’articolo 1, concernente l’accesso diretto alle prove di cui all’articolo 6, comma 2, lettera b) del “D.M. Sostegno”, ai sensi dell’articolo 2, comma 8 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 2, relative all’attuazione di quanto disposto dal Decreto Ministeriale n. 436 del 26 giugno 2025, concernente i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado (CSS X Ciclo), si rappresenta quanto segue:
- Sono ammessi direttamente alle prove di accesso – senza partecipare al test preselettivo – i docenti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio anche non consecutive per il grado scolastico per il quale concorrono, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura. Si precisa che le tre annualità di servizio utilizzate per l’accesso diretto alla prova scritta NON saranno prese in considerazione ai fini della valutazione dei titoli di cui all’art. 9 del bando e ciò anche nel caso in cui la prova preselettiva non venga svolta.
Contatti
Tel: (+39) 06.510.777.451
E-mail: segreteria.css@unint.eu