Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2022/2023 – VIII ciclo

Bando

Pubblichiamo nuovamente il bando perché la versione precedente conteneva un’imprecisione dovuta a errore materiale. Preghiamo i candidati che avessero scaricato la versione precedente di fare riferimento soltanto alla nuova versione pubblicata in data odierna.

Graduatoria definitiva di scorrimento (terzo scorrimento)

Graduatoria provvisoria di scorrimento (secondo scorrimento)

Graduatoria provvisoria di scorrimento (primo scorrimento)

Graduatoria provvisoria di ammissione

Avvisi

Avviso per posti residui disponibili, secondo l’art. 10, comma 7, del bando

  • Infanzia: n. 39 posti da assegnare;
  • secondaria di primo grado: n. 9 posti da assegnare

 

Pertanto, i candidati idonei collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei per l’ammissione al presente ciclo dei Percorsi di specializzazione per l’Infanzia e la Secondaria di Primo grado, possono presentare domanda entro il 23 ottobre 2023 incluso, utilizzando la stessa procedura degli idonei di cicli precedenti provenienti da altri atenei.

Procedura di presentazione della domanda:

Si comunica che gli idonei collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei saranno accettati dall’Università previo invio della seguente documentazione all’indirizzo segreteria.css@unint.eu (dal 16 ottobre 2023 ed entro e non oltre il 23 ottobre 2023):

  • nulla osta (o certificato di idoneità per coloro che provengono da università appartenenti alla Regione Lazio);
  • documento di riconoscimento valido.

 

I candidati collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei dovranno:

  • registrarsi sul portale dell’Ateneo al seguente link;
  • inviare all’indirizzo segreteria.css@unint.eu la documentazione richiesta ai fini dell’accettazione;
  • attendere il rilascio via e-mail da parte della segreteria css del numero di protocollo per accettazione della richiesta di trasferimento presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT;
  • procedere all’iscrizione seguendo la stessa procedura per gli ammessi al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità VIII ciclo – a.a. 2022/2023 (come indicato nel link “Guida all’iscrizione“) e quindi
  • procedere con il pagamento del MAV della prima rata entro e non oltre il 23 ottobre 2023.

 

I candidati idonei collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei e che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in occasione dei precedenti cicli, in fase di iscrizione al corso, dovranno inviare il titolo conseguito, esclusivamente in formato pdf (non saranno accettate fotografie o altri formati), all’indirizzo segreteria.css@unint.euentro e non oltre il 23 ottobre 2023. La segreteria procederà all’accertamento di quanto pervenuto ed in caso di mancanza del requisito per accedere al percorso abbreviato le tasse verranno ricalcolate e sarà addebitato l’importo pari a complessivi 3.216,00 euro.

Apertura iscrizioni al corso di specializzazione per le attività di sostegno VIII ciclo – a.a. 2022/2023: dal 9 ottobre 2023 e fino al 23 ottobre 2023 incluso

Apertura iscrizioni per gli AMMESSI al corso

I candidati ammessi al corso di specializzazione per le attività di sostegno VIII ciclo – a.a. 2022/2023, così come risultanti dalle graduatorie provvisorie, potranno effettuare l’iscrizione a partire dal 9 ottobre 2023 e fino al 23 ottobre 2023 incluso.

Per l’iscrizione il candidato dovrà:

  • accedere all’area personale https://esse3.unint.eu/Root.do effettuando il login con le credenziali ricevute in fase di iscrizione alle prove selettive;
  • immatricolarsi al Corso per il grado di scuola in cui risulta ammesso;
  • stampare la domanda e il MAV e procedere al pagamento. IL PAGAMENTO DEVE ESSERE EFFETTUATO ESCLUSIVAMENTE CON IL MAV. 

 

Guida all’iscrizione – Si prega di inserire la foto “stile documento” e di aggiornare il documento di identità

La domanda d’immatricolazione firmata in ogni sua parte dallo studente dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica segreteria.css@unint.eu entro e non oltre il giorno 23 ottobre 2023, esclusivamente in formato pdf (non saranno accettate fotografie o altri formati), in un unico file, unitamente a:

  • copia della ricevuta di versamento;
  • copia di un valido documento d’identità.

 

Per l’iscrizione al corso di specializzazione per le attività di sostegno non è dovuto il versamento della tassa relativa al diritto allo studio.

La tassa di immatricolazione al corso è fissata in euro 3.216,00 da versare in quattro rate da 800,00 euro ciascuna, con le seguenti scadenze:

  • prima rata: 816,00 euro (comprensivi della marca da bollo pari ad euro 16,00) scadenza 23 ottobre 2023;
  • seconda rata: 800,00 euro scadenza 30 novembre 2023;
  • terza rata: 800,00 euro scadenza 31 dicembre 2023;
  • quarta rata (saldo): 800,00 euro scadenza 31 gennaio 2024. 

 

Percorso abbreviato: per i candidati collocati in posizione utile in graduatoria e che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in occasione dei precedenti cicli, la tassa di immatricolazione al corso è fissata in euro 2.016,00 da versare in quattro rate, con le seguenti scadenze:

  • prima rata: 816,00 euro (comprensivi della marca da bollo pari ad euro 16,00) scadenza 23 ottobre 2023;
  • seconda rata: 400,00 euro scadenza 30 novembre 2023;
  • terza rata: 400,00 euro scadenza 31 dicembre 2023;
  • quarta rata (saldo): 400,00 euro scadenza 31 gennaio 2024.

 

I candidati collocati in posizione utile in graduatoria e che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in occasione dei precedenti cicli, in fase di iscrizione al corso, dovranno inviare il titolo conseguito, esclusivamente in formato pdf (non saranno accettate fotografie o altri formati), all’indirizzo segreteria.css@unint.eu, entro e non oltre il giorno 23 ottobre 2023. La segreteria procederà all’accertamento di quanto pervenuto ed in caso di mancanza del requisito per accedere al percorso abbreviato le tasse verranno ricalcolate e sarà addebitato l’importo pari a complessivi euro 3.216,00.

Si ricorda che, come da art. 11 comma 7 del Bando, “In caso di ritardo nel pagamento delle rate, è prevista un’indennità di mora pari ad euro 25,00 (venticinque/00) per il pagamento effettuato nel termine di trenta giorni successivi alla scadenza di ciascuna rata ovvero euro 100,00 (cento/00) per il pagamento effettuato oltre il termine di trenta giorni successivi alla scadenza di ciascuna rata.”. 

Apertura iscrizioni per gli IDONEI DI CICLI PRECEDENTI PRESSO UNINT

Si comunica che gli idonei di cicli precedenti presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT possono seguire la stessa procedura d’iscrizione per gli ammessi al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità VIII ciclo – a.a. 2022/2023.

Apertura iscrizioni per gli IDONEI DI CICLI PRECEDENTI PROVENIENTI DA ALTRO ATENEO

Si comunica che gli idonei di cicli precedenti provenienti da altri atenei saranno accettati dall’Università previo invio della seguente documentazione all’indirizzo segreteria.css@unint.eu (dal 09 ottobre 2023 ed entro e non oltre il 23 ottobre 2023):

  • nulla osta (o certificato di idoneità per coloro che provengono da università appartenenti alla Regione Lazio);
  • documento di riconoscimento valido.

 

I candidati provenienti da altri atenei dovranno:

  • registrarsi sul portale dell’Ateneo al link https://esse3.unint.eu/Root.do;
  • inviare all’indirizzo segreteria.css@unint.eu la documentazione richiesta ai fini dell’accettazione;
  • attendere il rilascio via email da parte della segreteria css del numero di protocollo per accettazione della richiesta di trasferimento presso l’UNINT- l’Università degli Studi Internazionali di Roma;
  • procedere all’iscrizione seguendo la stessa procedura per gli ammessi al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità VIII ciclo – a.a. 2022/2023 (come indicato nel link “Guida all’iscrizione”) e quindi
  • procedere con il pagamento del MAV della prima rata entro e non oltre il 23 ottobre 2023. 

Avviso di convocazione dei candidati ammessi con riserva a sostenere la prova orale per l’accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2022/2023

25 settembre 2023 INFANZIA presso POLO DIDATTICO in Piazza Oderico da Pordenone, 3 – Roma.

25 settembre 2023 PRIMARIA presso POLO DIDATTICO in Piazza Oderico da Pordenone, 3 – Roma.

26 e 27 settembre 2023 SECONDARIA DI PRIMO GRADO presso POLO DIDATTICO in Piazza Oderico da Pordenone, 3 – Roma.

27, 28 e 29 settembre 2023 SECONDARIA DI SECONDO GRADO presso POLO DIDATTICO in Piazza Oderico da Pordenone, 3 – Roma.

Tutti i candidati segnalati come “ammessi” nell’elenco sottostante sono ammessi con riserva, in attesa della verifica dei requisiti di ammissione previsti dal D. M. 92 dell’8 febbraio 2019.

L’accesso alla sede della prova NON sarà consentito ai candidati privi di un valido documento di riconoscimento IN ORIGINALE.

L’accesso alla sede della prova sarà consentito solo ed esclusivamente ai candidati alla prova concorsuale. Non sarà consentito l’accesso, neanche presso il parcheggio interno della sede del concorso, a eventuali accompagnatori o, comunque, a soggetti esterni non coinvolti direttamente nello svolgimento della procedura concorsuale.

Avviso di convocazione dei candidati ammessi con riserva a sostenere la prova scritta per l’accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2022/2023
 

Scuola dell’infanzia – 5 settembre 2023

La prova si svolgerà presso presso l’Hotel Colombo Centro Congressi in Via Cristoforo Colombo, 710 – Roma.

I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l’inizio della prova è fissata alle ore 11:00.

Scuola primaria – 6 settembre 2023 

La prova si svolgerà presso l’Hotel Colombo Centro Congressi in Via Cristoforo Colombo, 710 – Roma.

I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l’inizio della prova è fissata alle ore 11:00.

Scuola secondaria di primo grado – 7 settembre 2023 

La prova si svolgerà presso l’Ergife Palace Hotel – Sala piano A – in Largo Lorenzo Mossa, 8 – Roma.

I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l’inizio della prova è fissata alle ore 11:00.

Scuola secondaria di secondo grado – 8 settembre 2023

La prova si svolgerà presso l’Ergife Palace Hotel – Sala piano B – in Largo Lorenzo Mossa, 8 – Roma.

I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l’inizio della prova è fissata alle ore 11:00.

Tutti i candidati segnalati come “ammessi” nell’elenco sottostante, sono ammessi con riserva, in attesa della verifica dei requisiti di ammissione previsti dal D. M. 92 dell’8 febbraio 2019.

L’accesso alla sede della prova NON sarà consentito ai candidati privi di un valido documento di riconoscimento IN ORIGINALE.

L’accesso alla sede della prova sarà consentito solo ed esclusivamente ai candidati alla prova concorsuale. Non sarà consentito l’accesso, neanche presso il parcheggio interno della sede del concorso, a eventuali accompagnatori o, comunque, a soggetti esterni non coinvolti direttamente nello svolgimento della procedura concorsuale.

I candidati sono tenuti a prendere atto delle sopracitate misure e rispettarle in maniera rigorosa, viceversa sarà prevista l’esclusione dalla procedura concorsuale nonché il contestuale immediato allontanamento dai luoghi di svolgimento della stessa.

Si ricorda, infine, che ciascun candidato dovrà:

  • presentarsi nella sede indicata all’ora comunicata;
  • svolgere la prova secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione.

 

La Commissione esaminatrice cura l’osservanza delle disposizioni suindicate e ha facoltà di adottare tutti i provvedimenti necessari alla loro osservanza.

Avviso di convocazione dei candidati alla prova preselettiva per l’accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2022/2023
 

Scuola secondaria di secondo grado – 7 luglio 2023

La prova si svolgerà presso l’Ergife Palace Hotel – sala Olimpia – Largo Lorenzo Mossa n. 8 – Roma.

I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l’inizio della prova è fissato alle ore 11:00.

I candidati per la Scuola dell’infanziaprimaria e secondaria di primo grado accederanno direttamente alla prova scritta perché in numero inferiore a quanto previsto D. M. 92 dell’8 febbraio 2019 e dal DR 1871.

“È ammesso alla prova, ovvero alle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettera b) del D.M. sostegno, un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
Per quanto suindicato, il punteggio del test preselettivo delle suindicate tipologie di candidati ammessi direttamente alla prova scritta, non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso”.

Tutti i candidati sono ammessi con riserva, in attesa della verifica dei requisiti di ammissione previsti dal D. M. 92 dell’8 febbraio 2019.

L’Università può escludere in qualsiasi momento i candidati che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione.

Le prove preselettive per l’ammissione ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della Scuola secondaria di secondo grado si svolgeranno il giorno 7 Luglio 2023 presso: l’Ergife Palace Hotel – sala Olimpia – Largo Lorenzo Mossa n.8 – Roma.

I candidati sono convocati per il riconoscimento e il controllo dei documenti alle ore 9:00, l’inizio della prova è fissato alle ore 11:00.

I candidati dovranno presentarsi muniti di:

  1.  Documento di riconoscimento valido (carta d’identità, patente automobilistica fornita di fotografia, passaporto, tessera postale, tessera di riconoscimento rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato, porto d’armi) in originale; 
  2.  ricevuta di pagamento del MAV pari ad euro 150 (euro centocinquanta/00).

 

L’accesso alla sede della prova NON sarà consentito ai candidati privi di un valido documento di riconoscimento.

L’accesso alla sede della prova sarà consentito solo ed esclusivamente ai candidati alla prova concorsuale. Non sarà consentito l’accesso, neanche presso il parcheggio interno della sede del concorso, a eventuali accompagnatori o, comunque, a soggetti esterni non coinvolti direttamente nello svolgimento della procedura concorsuale.

I candidati sono tenuti a prendere atto delle sopracitate indicazioni e rispettarle in maniera rigorosa, viceversa sarà prevista l’esclusione dalla procedura concorsuale nonché il contestuale immediato allontanamento dai luoghi di svolgimento della stessa.

Si ricorda, infine, che ciascun candidato dovrà:

  • presentarsi nella sede indicata all’ora comunicata;
  • svolgere la prova secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione.

 

La Commissione esaminatrice cura l’osservanza delle disposizioni suindicate e ha facoltà di adottare tutti i provvedimenti necessari alla loro osservanza.

Contatti

E-mail: segreteria.css@unint.eu 
Tel: (+39) 06.510.777.451

Share
Share