Il 5 dicembre alle ore 14:30, si terrà presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT l’evento “Il progetto di vita nella prospettiva dell’inclusione lavorativa”, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra ogni anno il 3 dicembre.
La Giornata è un invito a guardare oltre l’etichetta e a ripensare i nostri spazi, servizi e relazioni in chiave di accessibilità universale. Non è solo memoria o sensibilizzazione: è una chiamata all’azione per trasformare città, scuole, lavoro e cultura con il contributo di tutti. Parlare di disabilità significa parlare di diritti, partecipazione e innovazione: tecnologie assistive, design inclusivo, linguaggio rispettoso e politiche coraggiose.
UNINT crede fortemente in questi valori e si impegna, anche grazie alle attività del Disability Research Centre (DRC) di Ateneo, a dare un contributo fattivo alla crescita accademica e professionale delle persone con diagnosi di autismo. In questo contesto si inserisce l’accordo quadro siglato tra l’Ateneo e Auticon nel mese di novembre 2025, volto a garantire l’attivazione presso Auticon di tirocini curricolari ed extracurricolari, finalizzati all’inserimento nel mondo lavorativo, per studenti e laureati dei corsi di laurea triennale e magistrale UNINT in cybersecurity con diagnosi di autismo ad alto funzionamento.
Durante l’evento del 5 dicembre verrà analizzato il Progetto di vita per le persone con autismo, con particolare focus sulla loro inclusione lavorativa, e il ruolo che ASL, aziende e istituzioni possono e devono giocare in tal senso. A intervenire, arricchendo le testimonianze dirette di persone con autismo che lavorano presso Auticon, i referenti UNINT Fabio Bisogni – Presidente, Mariagrazia Russo – Rettrice e Alessandro Frolli – Direttore della ricerca e del DRC, insieme ai referenti del gruppo SILD-Lazio, a Giovanni Marino – Presidente ANGSA, Giuseppina Liguori – Responsabile Autismo/ASL-CE e Alberto Balestrazzi – Responsabile Auticon.
Maggiori informazioni sull’evento: https://www.unint.eu/eventi/giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita-il-progetto-di-vita-nella-prospettiva-dellinclusione-lavorativa/