Come iscriversi

Immatricolarsi

Per l’anno accademico 2024/2025 è possibile immatricolarsi entro il 16 ottobre 2024. Qualora non sia stata corrisposta la I rata entro il 16 ottobre è possibile corrisponderla entro il 4 novembre 2024 pagando una mora pari a € 250.

Per l’a.a. 2023/2024, esclusivamente per il corso di laurea magistrale in Lingue per la didattica innovativa  e l’interculturalità, è possibile iscriversi fino al 30 aprile 2024. Modalità di ammissione e dettagli sul piano di studi sono presenti nel regolamento didattico del Corso. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di presidenza del Corso, all’indirizzo presidenza.lm37@unint.eu

Sei interessato a iscriverti a uno dei nostri corsi di laurea a.a. 2024/2025?

UNINT ti accompagna nel viaggio per diventare nostro studente!

Fatti guidare nella fase di pre-immatricolazione: compila il form e sarai guidato dall’ufficio orientamento.

Corsi di laurea triennale | Corsi di laurea magistrale

Sei in possesso di un titolo italiano?

Ecco i passaggi per iscriverti al I anno:

  1. verifica il possesso dei requisiti:
    Corsi di laurea triennale:
    Lingue per l’interpretariato e la traduzione
    Green management e sostenibilità
    Scienze politiche, cybersecurity e criminalità
    Corsi di laurea magistrale:
    Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità
    Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale
    Economia e management internazionale
    Interpretariato e traduzione
  2. dopo aver verificato il possesso dei requisiti, registrati su esse3.unint.eu e segui la procedura, scegliendo il corso di tuo interesse, compilando la domanda di immatricolazione e scaricando il bollettino MAV;
  3. procedi con il pagamento tramite MAV della I rata della tassa di iscrizione;
  4. consegna alla segreteria studenti i seguenti documenti:
    • domanda di immatricolazione firmata in tutte le sue parti con marca da bollo di euro 16,00;
    • n. 1 fotografia recente (formato fototessera);
    • ricevuta del pagamento della prima rata della tassa di iscrizione;
    • ricevuta del pagamento della tassa regionale.

Sei già in possesso di una laurea o di un altro titolo universitario e intendi richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU)?

Consulta la sezione “Immatricolarsi con abbreviazione di carriera”.

Sei straniero o in possesso di un titolo estero?

  1. Verifica il possesso dei requisiti;
    Corsi di laurea triennale:
    Lingue per l’interpretariato e la traduzione
    Green management e sostenibilità
    triennale in  Scienze politiche, cybersecurity e criminalità
    Corsi di laurea magistrale:
    Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità
    Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale
    Economia e management internazionale
    Interpretariato e traduzione
  2. da aprile a luglio, i cittadini stranieri extra UE devono presentare una richiesta alla rappresentanza italiana del loro paese di residenza per la pre-iscrizione al corso di studio selezionato (le procedure e i posti disponibili sono stabiliti dal Ministero dell’Università e della Ricerca – MUR). Tutti i cittadini con titolo straniero devono richiedere alla rappresentanza italiana del loro paese di residenza la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio;
  3. tutti i cittadini stranieri che non sono in possesso di certificazione della lingua italiana riconosciuta dal MUR devono sostenere presso l’Università una prova di lingua italiana;
  4. una volta superata l’eventuale prova, possono immatricolarsi al corso di laurea prescelto seguendo le procedure valide per gli studenti italiani.

Immatricolarsi con abbreviazione di carriera

Sei già in possesso di una laurea o di un altro titolo universitario? Devi sapere che, ai sensi del D.M. 270/2004, l’Università può riconoscerti crediti formativi universitari (CFU). Per ottenere il riconoscimento di crediti, devi farne espressa richiesta contestualmente alla domanda di immatricolazione. La struttura didattica competente delibererà nel merito e potrà anche iscriverti a un anno di corso successivo al primo. Non puoi usufruire dell’abbreviazione di carriera se hai conseguito solo una laurea triennale e vuoi immatricolarti alla laurea magistrale di proseguimento.

Documentazione

Studenti part-time

A partire dall’anno accademico 2017/2018, l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT offre agli studenti la possibilità di usufruire del regime di studente part-time. Coloro che per motivi di lavoro, di famiglia o personali ritengano di non essere in grado di procedere nel percorso di studio nei tempi normali previsti dalla normativa vigente per il relativo corso di studio possono, al momento dell’iscrizione o dell’immatricolazione, chiedere di essere iscritti per l’anno di corso al quale si iscrivono come studenti part-time.

Lo studente iscritto o immatricolato come studente part-time ha a disposizione due anni per acquisire i CFU previsti nell’anno di corso al quale chiede di essere iscritto come studente part-time. All’atto della richiesta lo studente si impegna ad acquisire non più di 60 CFU in due anni accademici consecutivi.

Si specifica che la retta universitaria annua da applicarsi agli studenti part-time è pari al 50% della retta standard del corso di riferimento, non sono applicabili ulteriori riduzioni a qualsiasi titolo concesse.

Sarà possibile immatricolarsi anche in qualità di studenti part-time attraverso la piattaforma esse3.unint.eu.

Gli iscritti ad anni successivi al primo potranno richiedere lo status di studenti part-time compilando e consegnando in segreteria il modulo “richiesta di iscrizione part-time”.

Documentazione

Iscriversi agli anni successivi al primo

Per iscriverti agli anni successivi al primo, consulta gli importi e scarica il MAV dalla tua area web per il versamento della I rata del contributo unico e del contributo regionale sul diritto allo studio.

Requisiti di accesso, verifica della preparazione iniziale e OFA

Per informazioni di dettaglio sui requisiti di accesso, sulla verifica della preparazione iniziale (VPI) e, nel caso dei corsi di laurea triennale, sugli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) è possibile consultare le pagine dei singoli corsi di studio nella sezione “didattica”:

Corsi di laurea triennale

Corsi di laurea magistrale

Share
Share