Istituito il Forum nazionale sull'autismo presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
Il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, l'onorevole Gianpiero Zinzi, il neuropsichiatra infantile Alessandro Frolli e i rappresentati di 60 organizzazioni per le persone con autismo si sono riuniti oggi presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. Un’occasione per analizzare le criticità della rete di servizi dedicati ai disturbi dello spettro autistico e per rispondere al contempo alle esigenze di confronto, verifica e coordinamento tra il mondo delle associazioni, dell’istruzione e delle famiglie e quello delle istituzioni.
Proprio dal ruolo delle istituzioni e dal loro rapporto con il tessuto sociale parte il ministro Locatelli. “È necessario agire su più livelli: nazionale, regionale, locale e del singolo cittadino. Perché se non cambiamo prospettiva e non vediamo un investimento nel non lasciare indietro nessuno, allora non possiamo fare il salto in avanti di cui abbiamo bisogno.”
A testimoniare ulteriormente la centralità di un proficuo scambio tra associazioni, sanità, istruzione e istituzioni è l’intervento dell’onorevole Gianpiero Zinzi, da sempre vicino alla tematica dell’autismo.
“Le istituzioni devono raccogliere le richieste delle famiglie, impegnandosi a garantire continuità terapeutica alle persone con disturbi dello spettro autistico. Devono garantire allo stesso modo continuità didattica, al fine di accompagnare bambini e ragazzi al loro futuro, valorizzandone i talenti. Ritengo che la condivisione, la rete e il gioco di squadra possano fare la differenza.”
Proprio di squadra parla Fabio Bisogni, vicepresidente dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, Ateneo promotore dell’istituzione del Forum.
“Oggi è un giorno importante perché si fa squadra attraverso il dialogo, con l’istituzione di un Forum che vede protagonisti associazioni di persone con autismo, genitori, docenti, istituzioni e accademia.
Nell’elaborazione di politiche a livello nazionale e internazionale è costante il riferimento alle esigenze di sensibilizzazione e di tutela della diversità. Emerge con nobile prepotenza il ruolo decisivo che l’Università e l’intero universo dell’istruzione possono giocare nel richiamare l'attenzione sul tema. Questo per promuovere una sempre maggiore consapevolezza e migliorare la formazione delle persone, all’insegna del riconoscimento del valore della diversità.”
Di carattere maggiormente tecnico l’intervento del neuropsichiatra e docente Alessandro Frolli, che sottolinea, dopo un’analisi di carattere diagnostico e terapeutico dell’autismo, come “è necessario che gli operatori che lavorano nel settore siano adeguatamente formati. Per acquisire le corrette strategie di intervento è necessaria l’istruzione universitaria e non solo post-universitaria. Tali strategie, in ogni caso, possono dirsi efficaci se attuate nell’ambito della rete, quindi in coordinamento con associazioni e famiglie”.
A concludere l’evento una tavola rotonda volta a definire funzioni, obiettivi e modalità operative del Forum nazionale sull’autismo. La sessione, moderata da Simona Rotondi, vice coordinatrice bandi e iniziative dell’impresa sociale "Con i Bambini", è stata caratterizzata dall’attiva partecipazione di associazioni nazionali, fra le quali ANGSA Nazionale, ANFAS, Il Mio Mondo Esiste, ASA onlus e Gruppo Asperger Lazio.
News
Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...
UNINT si stringe alla famiglia del prof. Alfredo Mantici per la sua scomparsa
L’Università degli Studi Internazionali di Roma – ...
Aggiornamento modalità svolgimento esami
Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...
Comunicazione istituzione seduta di laurea triennale straordinaria
Si comunica l'istituzione di una seduta di laurea ...
Graduatorie finali borse di studio legate al merito, all'impegno sociale e civil...
Si comunica che sono state pubblicate le graduator...
DAAD Borse per brevi soggiorni di ricerca in Germania
Si comunica che il Servizio Tedesco per lo Scambio...