María José Varela Salinas è Professora Titular di Traduzione e Interpretazione presso l’Universidad de Málaga, dove svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della traduzione e interpretazione dal tedesco.
La sua attività scientifica è caratterizzata da una produzione ampia e continuativa, con particolare riferimento alla traduzione e alla terminologia in ambito biosanitario, alle tecnologie applicate alla traduzione e all’interpretazione e alla traduzione e interpretazione per l’accessibilità. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca competitivi finanziati a livello nazionale e regionale ed è attualmente responsabile scientifica del progetto di ricerca TRIMENS – Traducir e interpretar sobre trastornos mentales. Recursos lingüísticos y terminográficos, finanziato dall’Universidad de Málaga e dalla Junta de Andalucía.
È autrice ed editor di quattro monografie e ha pubblicato circa quaranta contributi scientifici tra articoli su riviste specializzate e capitoli di volume, affrontando tematiche legate alla terminologia, alle nuove tecnologie, al settore biosanitario e all’accessibilità linguistica.
Ha svolto periodi di ricerca e docenza presso istituzioni accademiche internazionali, tra cui l’Università di Harvard, l’Università di Magdeburgo, l’Università di Granada, la Hochschule di Colonia e la Università degli Studi Internazionali di Roma. È coordinatrice del gruppo di ricerca “Estudio y enseñanza de discursos especializados y nuevas tecnologías (HUM855)” e direttrice della rivista scientifica redit – Revista Electrónica de la Didáctica de la Traducción y la Interpretación.
Ha diretto numerose tesi di dottorato e lavori accademici ed è membro di comitati scientifici e comitati editoriali nazionali e internazionali. Svolge inoltre attività di valutazione per riviste scientifiche e, dal 2015, per il DAAD – Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico.