6 Febbraio 2026
17 Febbraio 2026
09:00 - 11:00
Istituto Comprensivo Francesca Morvillo

Più lingue per leggere 2026 – arabo, cinese, francese, inglese, italiano, LIS, e spagnolo

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza la terza edizione del progetto “Più lingue per leggere”.

Il ciclo di incontri “Più lingue per leggere” propone alle famiglie con bambine e bambini dai due agli undici anni momenti gratuiti di lettura partecipata in più lingue, con uno sguardo rivolto alle culture, alle società, alla storia dell’Europa e del mondo.

Gli incontri sono condotti in italiano, dove possibile accompagnato anche dalla lingua dei segni italiana (LIS).
I prossimi incontri avranno luogo presso l’Istituto Comprensivo Francesca Morvillo e verranno coinvolte le seguenti lingue: arabo, cinese, francese, inglese, italiano, LIS, e spagnolo.

Programma

  • 6 febbraio 2026 | 9:00 – 11:00 | Sede di via S. Biagio Platani 260, Roma
  • 17 febbraio 2026 | 9:00 – 11:00 | Sede di via Siculiana 78, Roma

L’iniziativa

“Più lingue per leggere” è un progetto di Terza Missione/impatto sociale (a.a. 2025/2026) finanziato da UNINT, proposto e coordinato da un gruppo di docenti UNINT (Barbara Altomonte, Lorenzo Blini, Najla Kalach, Laura Mori, Lucilla Pizzoli) in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo e con il programma Nati per leggere.

Gli incontri sono tenuti da professionisti e volontari formati per proporre una lettura partecipata, adeguata ad accompagnare i più piccoli nel loro sviluppo cognitivo.

Le attività sono orientate a facilitare l’inclusione eliminando barriere linguistiche e culturali: l’esposizione a lingue diverse, proposte anche attraverso materiali ludodidattici, stimola la curiosità verso le altre lingue e valorizza la diversità culturale.

Ogni incontro rappresenta l’occasione per creare insieme testi e materiali utili a costruire nuove avventure in più lingue.

 

Partecipazione

L’incontro è riservato a bambini e bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia dell’I.C. Morvillo

Share
Share