In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza l’evento dal titolo “Il progetto di vita nella prospettiva dell’inclusione lavorativa”, che si terrà il 5 dicembre 2025 a partire dalle ore 14:30 in aula magna e in live streaming.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra ogni 3 dicembre, è un invito a guardare oltre l’etichetta e a ripensare i nostri spazi, servizi e relazioni in chiave di accessibilità universale. Non è solo memoria o sensibilizzazione: è una chiamata all’azione per trasformare città, scuole, lavoro e cultura con il contributo di tutti. Parlare di disabilità significa parlare di diritti, partecipazione e innovazione: tecnologie assistive, design inclusivo, linguaggio rispettoso, politiche coraggiose: ognuno può fare la differenza!
Celebrare questa giornata vuol dire scegliere un domani in cui le barriere non si vedono perché non esistono, e la diversità non è un problema da risolvere, ma un valore che ci arricchisce. Per riuscirci servono ascolto, coprogettazione e responsabilità tra istituzioni, imprese e cittadini.
Evento a cura di Alessandro Frolli, Direttore della ricerca e del Disability Research Centre UNINT.
Programma
14:30 | Saluti Istituzionali
Fabio Bisogni, Presidente CdA UNINT
Marigrazia Russo, Rettrice UNINT
Referenti del Gruppo SILD-Lazio
Giovanni Marino, Presidente ANGSA
15:15 | Il progetto di vita: quali barriere per l’attuazione
Alessandro Frolli, Direttore della ricerca e del Disability Research Centre (DRC) UNINT
15:45 | Il ruolo delle ASL
Giuseppina Liguori, Responsabile Autismo/ASL-CE
16:30 – Il ruolo delle aziende
Alberto Balestrazzi, Responsabile Auticon
17:00 | La voce degli Interessati – Due testimonianze
17:30 | Domande dal pubblico
Partecipazione
È possibile partecipare in presenza e in live streaming.