La Notte europea dei ricercatori è un evento annuale che investe le università e i centri di ricerca italiani. Questo evento nasce con la finalità di avvicinare il pubblico alla scienza e alla ricerca attraverso attività interattive e laboratoriali in tutta Europa e in Italia.
L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, come ente aggregato al partenariato NET, organizza un evento dal titolo “La robotica sociale: tra mente umana e artificiale”.
L’evento mira, dopo una breve panoramica sulla ricerca neuroscientifica e informatica finalizzata a definire i punti di contatto tra mente umana e mente artificiale, a favorire il contatto del pubblico con attività esperienziali relative all’applicazione dell’intelligenza artificiale al campo della traduzione, dell’economia e delle neuroscienze.
Programma
15.00 | Saluti Istituzionali
Fabio Bisogni, Presidente UNINT
15:10 | Mente umana e avanzamento delle neuroscienze
Alessandro Frolli, Direttore della Ricerca UNINT
15:30 | Intelligenza artificiale e sogni artificiali
Marco Romano, Coordinatore del gruppo REAL UNINT
15:50 | Robotica sociale e progetti UNINT
Dott. Paolo Cappelli
Daniele Pannone, Ricercatore UNINT
16:10 | Pausa
16:30 | Esperienze laboratoriali guidate
Evento valido per il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo per i soli studenti immatricolati all’a.a. 2025/2026. Per saperne di più, consultare il regolamento didattico del proprio corso di laurea.
Partecipazione
L’evento si terrà in presenza e in live streaming.