Responsabili scientifici
Alessandro Aloisio, UNINT
Area
Socio-economica
Partecipanti
Alessandro Aloisio, UNINT Alfredo Navarra, Università degli Studi di Perugia
Anno di inizio
2023
Durata
Annuale
Abstract
Il progetto di ricerca si basa principalmente sull’ottimizzazione delle reti di dispositivi eterogenei, tenendo conto della crescente disponibilità di dispositivi portatili sempre più avanzati e delle diverse opzioni di comunicazione tra di essi.
L’obiettivo principale è stabilire connessioni efficienti su reti locali più o meno estese, considerando fattori come consumi energetici, larghezza di banda e distanze tra i dispositivi. In letteratura, il problema generale è noto come problema delle multi-interfacce.
Il progetto si basa su ricerche recenti, che hanno già prodotto importanti contributi scientifici. Si prevede di studiare il problema della copertura di una rete, cercando di stabilire connessioni in modo economicamente efficiente all’interno di un grafo di input. L’approccio si focalizza su una gestione ottimale delle interfacce, con l’obiettivo di minimizzare il consumo energetico della rete.
Tra le applicazioni pratiche del progetto, si considera la possibile implementazione di reti di comunicazione attivate in situazioni di emergenza, dove le infrastrutture tradizionali potrebbero non essere più disponibili. L’obiettivo è fornire soluzioni che garantiscano comunicazioni affidabili anche in contesti difficili.
In sintesi, il progetto si propone di affrontare problemi aperti nell’ottimizzazione delle reti di dispositivi eterogenei, con particolare attenzione all’efficienza energetica e alla gestione delle connessioni in scenari reali e di emergenza.