Scadenza iscrizione: 2 dicembre 2024
Modalità: in streaming con due weekend in presenza
Direzione del master: Giovanni Luca Leccisotti, Dirigente amministrativo del Servizio Sanitario Nazionale.
Nell’odierno scenario sanitario globale, il master svolge un ruolo cruciale per preparare i professionisti a navigare nel complesso mondo della gestione sanitaria.
Le tendenze attuali del settore, influenzate dalla digitalizzazione e dall’innovazione tecnologica accelerata dalla pandemia, richiedono un’analisi approfondita. L’integrazione di soluzioni digitali nella gestione sanitaria, come la telemedicina e i sistemi informativi avanzati, è diventata prioritaria. Un’analisi accurata è fondamentale per adottare strategie gestionali in grado di massimizzare i benefici di queste tecnologie, migliorando l’efficienza e l’accessibilità dei servizi.
La dimensione normativa e legislativa, anch’essa in costante evoluzione, richiede inoltre un’attenzione particolare. La gestione delle organizzazioni sanitarie deve adattarsi ai cambiamenti normativi, garantendo sempre la conformità e l’etica, aspetti che hanno guadagnato una rinnovata importanza nel contesto post-pandemia.
Infine, l’economia sanitaria, fortemente influenzata dalle pressioni finanziarie e dalle sfide economiche globali, richiede un’attenzione particolare per sviluppare strategie finanziarie resilienti con un focus specifico sulla gestione efficiente delle risorse limitate.
Il master si prefigge, quindi, di fornire conoscenze trasversali per gestire le varie tipologie di aziende pubbliche e private presenti nell’ecosistema sanitario e di formare professionisti altamente qualificati nel campo del management amministrativo, strategico e finanziario.
Didattica e moduli formativi
Il programma delle attività didattiche consisterà in lezioni partecipate, attività laboratoriali e attività seminariali.
La didattica sarà svolta attraverso lezioni frontali in presenza e in modalità streaming con rilevazione della frequenza alle attività.
Obiettivi formativi
Il master si pone l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche a coloro che intendono lavorare nel settore della gestione sanitaria. Nello specifico, permetterà di acquisire conoscenze e strumenti per sviluppare:
- competenze manageriali essenziali, come la pianificazione strategica, la gestione delle risorse umane e la leadership ritenute fondamentali per gestire in modo efficiente ed efficace le organizzazioni sanitarie complesse;
- conoscenze in ambito di gestione finanziaria per garantirne la sostenibilità economica;
- sviluppare una visione strategica per guidare le decisioni aziendali, affrontando sfide a breve e lungo termine;
- ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse disponibili, inclusi il personale, le attrezzature e i budget, per massimizzare l’efficienza e l’efficacia nell’erogare i servizi sanitari;
- conformità normativa per assicurare che le organizzazioni operino in modo etico e legale.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del percorso didattico i discenti avranno maturato competenze e capacità coerenti con le finalità e con gli obiettivi del master e con il profilo professionale in uscita. In particolare, acquisiranno:
- competenza nella gestione e organizzazione di aziende sanitarie, unità operative e dipartimenti amministrativi, tecnici e sanitari;
- capacità di affrontare le criticità che si presentano durante le attività di ufficio, tramite l’acquisizione di un background di esperienze orientate al problem solving;
- capacità di individuare e perseguire gli obiettivi organizzativi;
- nozioni utili al perfezionamento nell’ambito pratico di procedure e protocolli;
- capacità pratiche ed immediatamente applicabili;
- consapevolezza e skills multidisciplinari indirizzate al lavoro di gruppo e alla condivisione di esperienze;
- la professionalità per perfezionare i processi delle aziende sanitarie offrendo skills per il miglioramento dell’organizzazione.
Direzione e Faculty
Direzione del Master
Giovanni Luca Leccisotti
Dirigente amministrativo del Servizio Sanitario Nazionale.
L’elenco completo dei docenti è disponibile all’interno del bando.
Requisiti di accesso
Possono iscriversi al master coloro che sono in possesso di:
- Laurea ante DM 509/99 (cd. vecchio ordinamento);
- Laurea prevista dai D.M. 509/99 e 270/2004, magistrale o specialistica (dell’area economica o giuridica ed impegnati nel settore sanitario).
Per altre lauree si invita il discente a inoltrare il proprio titolo ed il curriculum vitae per opportuna valutazione.
Quota di iscrizione
La quota integrale di iscrizione al master è di euro 2.516,00, oltre IVA se dovuta. Tale quota comprende la marca da bollo prevista.
Le scadenze per i versamenti sono così ripartite:
I rata da euro 716,00 (comprensiva di marca da bollo) da versare all’atto dell’iscrizione;
II rata da euro 600,00 entro 30 giorni dall’inizio delle lezioni;
III rata euro 600,00 entro 90 giorni dall’inizio delle lezioni;
IV rata da euro 600,00 entro 120 giorni dall’inizio delle lezioni.