Master di I livello in “Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”

Edizione: XVI edizione
CFU: 60
Durata: 1 anno

Iscrizioni dal: 

  • 9 settembre 2024 – 31 ottobre 2024
  • 1° novembre 2024 -7 gennaio 2025
  • 8 gennaio 2025 – 28 febbraio 2025
  •  1° marzo 2025 al 30 maggio 2025
Modalità: FaD asincrona
Direzione del master: Francesco Saverio Proia, Esperto in legislazione delle professioni sanitarie e sociosanitarie. Già consulente Aran e Agenas, già dirigente della Direzione generale delle professioni sanitarie e nel Gabinetto del Ministero della Salute, già direttore dell’area della comunicazione della ASL Roma 3. Consulente in svariati ordini professionali.

Il master intende fornire ai discenti una visione multidisciplinare della gestione aziendale al fine di formare professionisti capaci di saper applicare in maniera appropriata approcci, modelli e strumenti alla propria pratica professionale quotidiana.

Il profilo in uscita sarà in grado di coordinare le professioni sanitarie mediante una buona gestione e organizzazione delle risorse sia in termini di budget che in termini di qualità dell’assistenza erogata ai cittadini.

Didattica e moduli formativi

 

La didattica sarà svolta in modalità FaD (formazione a distanza) asincrona.

L’insegnamento viene erogato tramite lezioni preregistrate, disponibili in piattaforma 24/24 ore in formato video/audio mp3 insieme al materiale didattico integrativo (presentazioni, norme, articoli, ecc.).

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del master è quello di formare professionisti dotati di adeguate competenze e capacità per ottimizzare mezzi, strumenti e risorse nella prospettiva di contribuire a una sanità più efficiente e attenta ai bisogni dell’utente.

Nello specifico, gli obiettivi formativi possono essere così specificati:

  • riconoscere i modelli organizzativi in uso nel contesto professionale ed elaborarne di nuovi stimando le risorse materiali e tecnologiche necessarie a tal scopo;
  • applicare in maniera autonoma e in gruppi di lavoro metodologie consolidate ed innovative per la gestione dei sistemi organizzativi in contesto sanitario;
  • interpretare e applicare in maniera critica i principi giuridici e deontologici relativi alle professioni sanitarie;
  • identificare e utilizzare le innovazioni necessarie nell’ambito della sanità digitale e dell’e-government nel sistema sanitario;
  • identificare e coinvolgere le risorse umane con un approccio orientato allo sviluppo, all’interprofessionalità e al governo concertato dei processi lavorativi.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del master i discenti avranno maturato competenze e capacità coerenti con la finalità, gli obiettivi del master e con il profilo professionale in uscita.

In particolare, saranno in grado di:

  • riconoscere e richiamare i principi normativi e istituzionali delle professioni sanitarie in modo da comprendere l’evoluzione dei modelli organizzativi in tale ambito;
  • individuare e saper interpretare in maniera critica gli strumenti atti a monitorare e valutare i risultati aziendali così da poterli utilizzare nella pratica clinica;
  • produrre e implementare metodi di valutazione del comportamento attraverso l’utilizzo di schede e strumenti di registrazione comportamentali al fine di poter introdurre nelle proprie pratiche professionali aspetti legati alla gestione del rischio;
  • comunicare in maniera chiara e priva di ambiguità sia nella relazione con altri membri del gruppo specializzati in analisi comportamentale sia nella relazione con gli attori della rete educativa non specializzati (es. insegnanti);
  • continuare ad apprendere attraverso la riflessione su quanto maturato durante il master anche in relazione alla produzione del rapporto e della tesina finale.

Direzione e Faculty

Direzione del Master

Francesco Saverio Proia

Esperto in legislazione delle professioni sanitarie e sociosanitarie. Già consulente Aran e Agenas, già dirigente della Direzione generale delle professioni sanitarie e nel Gabinetto del Ministero della Salute, già direttore dell’area della comunicazione della ASL Roma 3. Consulente in svariati ordini professionali.

L’elenco completo dei docenti è disponibile all’interno del bando.

Tutte le informazioni sono presenti nel bando

Requisiti di accesso

Possono iscriversi al master coloro che sono in possesso di:

  • Laurea conseguita ai sensi della legge 341/90;
  • laurea prevista dai DM 509/99 e 270/2004 (lauree triennali, specialistiche e magistrali) delle professioni sanitarie;
  • diploma conseguito ai sensi delle leggi 42/1999, 251/2000, 1/2002, 43/2006, unitamente all’iscrizione al relativo albo professionale (ovvero, ove non esista, all’Organismo di rappresentanza individuato dal Ministero della Salute) e al titolo quinquennale di scuola secondaria superiore.

 

Per altre lauree si invita il discente a inoltrare il proprio titolo ed il curriculum vitae per opportuna valutazione.

Tutte le informazioni sono presenti nel bando

Quota di iscrizione

La quota d’iscrizione è stabilita in euro 1.516,00 oltre iva se dovuta. Tale quota comprende la marca da bollo prevista.

Le scadenze per i versamenti sono così ripartite:

I rata da euro 766,00 (comprensiva di marca da bollo) da versare all’atto dell’iscrizione.
II rata da euro 750,00 da versare entro 60 giorni dall’abilitazione alla didattica in piattaforma.

Agevolazioni

L’iscrizione al master prevede la possibilità di accedere ad agevolazioni.

Share
Share