Modalità di erogazione: corso FAD
Durata: 6 ore
Termine iscrizioni: 15 febbraio 2025
Crediti: 6
Obiettivi e finalità del corso
Il controllo gestionale e, più in generale, i controlli interni non vanno visti come una sorta di imposizione voluta dal legislatore, ma come strumenti di lavoro con cui acquisire dimestichezza nell’ente locale e nelle società partecipate, con cui rispondere ai questionari ministeriali e con i quali interagire con gli organi preposti al controllo.
Il corso ha l’obiettivo di introdurre, sulla scorta della logica normativa su cui si basa l’armonizzazione contabile, le nozioni generali sul controllo di gestione negli enti locali. Il fine è quello di costruire un modello adeguato all’Ente. Al termine del corso l’utente sarà in grado di effettuare analisi articolate e di adottare le soluzioni migliori per ogni situazione.
Programma didattico
- Il controllo sulle attività di programmazione;
- la costruzione del sistema controllo di gestione;
- le attività di budgeting e reporting;
- il controllo di gestione analitico;
- la costruzione di report di contabilità economica.
Destinatari
Iscritti Elenco Nazionale OIV o professionisti che vogliono acquisire competenze nell’ambito della valutazione della performance individuale.
Quota d'iscrizione
La quota di iscrizione è di euro 90, oltre IVA se dovuta. L’iscrizione va effettuata online accedendo alla piattaforma e-formare compilando il form della sezione Registrati.
Per effettuare il pagamento accedere alla sezione Catalogo, selezionare il corso di interesse e procedere con l’acquisto, selezionando il metodo di pagamento desiderato.
L’iscrizione comporta l’accettazione delle condizioni di acquisto.