Edizione: III
Modalità di erogazione: mista
Scadenza di presentazione della domanda: 31 ottobre 2024
Durata: 500 ore
Costo: € 666
Totale CFU: 20
Finalità del corso di perfezionamento
Il corso intende fornire conoscenze teoriche, metodologiche e operative per lo sviluppo di competenze nell’ambito della gestione e messa in atto di interventi supervisionati in comunicazione aumentativa/alternativa.
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che intendano acquisire approfondite e specifiche competenze per operare secondo l’approccio della modalità alternativa con chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite, presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi.
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire ai discenti un bagaglio di conoscenze utili allo sviluppo di metodologie da applicare in contesti educativi e riabilitativi. Tali metodologie sono caratterizzate da un approccio strutturato nel trattamento dell’autismo e di altri disordini comportamentali.
Partendo da questa premessa, gli obiettivi formativi del corso sono quelli di formare una figura esperta:
- che lavori direttamente con l’utente/bambino applicando i principi della comunicazione alternativa-aumentativa sotto la supervisione di uno specialista esperto di interventi Applied Behavior Analysis (ABA) e di comunicazione alternativa-aumentativa (CAA);
- in grado di applicare procedure per il miglioramento delle abilità di comunicazione funzionale tese all’aumento del comportamento adattivo globale e alla diminuzione dei comportamenti all’origine del problema;
- in grado di valutare l’applicazione della comunicazione alternativa-aumentativa (CAA) per migliorare la comunicazione e supportare il dialogo qualora le modalità di comunicazione primaria non fossero adeguate a garantire tutti i bisogni funzionali e di partecipazione.