Opportunità di tirocinio curriculare presso il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Giustizia

Categoria:
LM-37 | LM-52 | LM-77
Data di pubblicazione:
28 Aprile 2026
Data di scadenza:
10 Maggio 2026

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT indice una procedura di selezione per lo svolgimento di tirocini curriculari presso il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Giustizia, nell’ambito delle attività istituzionali dell’Amministrazione.

Per ciascuna delle seguenti aree di attività saranno selezionati n. 3 tirocinanti:

Posizioni

  • Posizioni di tirocinio curriculare riservate a studenti del corso di laurea magistrale LM-52 in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale, nell’ambito Scienze penitenziarie, dell’Amministrazione e giuridiche, all’interno degli Uffici del Nucleo Investigativo Centrale (N.I.C.);
  • Posizioni di tirocinio curriculare riservate a studenti del corso di laurea magistrale LM-77 in Economia e management internazionale, nell’ambito delle Scienze economiche, all’interno dell’Ufficio II Programmazione finanziaria e controllo di gestione;
  • Posizioni di tirocinio curriculare riservate a studenti del corso di laurea magistrale LM-37 in Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità – indirizzo Didattica, nell’ambito delle Scienze psicopedagogiche, all’interno dell’Ufficio V Rapporti internazionali e di cooperazione istituzionale.

Il numero complessivo dei posti potrà essere modificato in relazione alle esigenze organizzative delle strutture ospitanti.

Requisiti

  • Iscrizione a un corso di laurea magistrale UNINT coerente con l’area di tirocinio di riferimento sopraindicata;
  • mantenimento dello status di studente per tutta la durata del tirocinio.

Luogo

Ministero di Giustizia – Direzione Generale del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.

Il tirocinio si svolgerà esclusivamente in presenza.

Durata

Il tirocinio avrà una durata di 3 mesi, con un impegno indicativo di circa 20 ore settimanali.

Periodo

L’inizio è previsto per il mese di giugno 2026.

La graduatoria sarà formulata sulla base della media ponderata degli esami sostenuti nell’ambito del corso di studi in cui il candidato risulta iscritto.

In caso di parità di punteggio, sarà data priorità al candidato che non abbia ancora svolto il tirocinio previsto nel piano di studi e che abbia conseguito il maggior numero di CFU nell’ambito del medesimo percorso di studi.

In caso di ulteriore parità, sarà data priorità al candidato di minore età. I candidati utilmente collocati in graduatoria saranno contattati dall’ufficio competente per l’attivazione del tirocinio e la definizione del progetto formativo.

Si invitano gli interessati ad inviare entro e non oltre il 10 maggio 2026 il proprio C.V. a: candidature@unint.eu indicando nell’oggetto “Ministero di Giustizia DAP”.

La competenza del riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) spetta a una apposita commissione istituita all’interno del corso di laurea e avviene a seguito della compilazione da parte dello studente di un questionario di valutazione del tirocinio svolto.

Si informa inoltre che nel CV deve essere chiaramente indicata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione di dati personali GDPR (General Data Protection Regulation), in assenza della quale le candidature non saranno prese in considerazione.

L’ufficio placement e tirocini informa inoltre che i dati saranno oggetto di trattamento nel rispetto dei principi di liceità e correttezza dettati dal suddetto GDPR. Con l’invio del proprio CV si autorizza lo stesso ufficio alla trasmissione all’azienda/ente indicata/o nel riferimento.

Contatti 
Ufficio placement e tirocini 
Daniela Cecchini 
Tel: 06.510.777.407

Share
Share