L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza l’evento dal titolo “Geopolitica e Diritto. Un legame trascurato”, che si terrà il 24 febbraio 2026 dalle ore 12:00 in aula magna e in live streaming.
L’evento è organizzato con l’obiettivo di realizzare un momento di riflessione, approfondimento e aggiornamento sul dialogo interdisciplinare tra la geopolitica e il diritto come base per la comprensione degli attuali eventi che caratterizzano lo scenario globale.
In particolare, si cercherà di mettere in luce come il diritto non sia solo uno strumento normativo, ma anche un fattore strategico nelle relazioni internazionali, nei conflitti e nei processi decisionali globali, in grado di fornire una chiave di lettura e di interpretazione degli eventi geopolitici che caratterizzano questo periodo storico. L’evento rappresenta anche un’occasione di confronto interdisciplinare per fornire agli studenti un quadro più ampio e ancor più critico degli argomenti alla base del corso di “European Defense and Security Policies”.
Programma
Intervengono
Ciro Sbailò, Professore ordinario UNINT
Paolo Passaglia, Professore ordinario Università di Pisa
Partecipazione
Tutti gli studenti UNINT possono partecipare alla lezione di “European Security and Defence Policies” in presenza o in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.