L’Università degli Studi Internazionali di Roma organizza l’evento dal titolo “The Evolution of the International Law on Outer Space Activities” che si terrà il 21 ottobre 2025 a partire dalle ore 18:00 in aula 7 e in live streaming.
Il seminario tratterà dell’evoluzione del diritto internazionale dello spazio, a partire dalla creazione del COPUOS (Comitato delle Nazioni Unite per gli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico) fino alle attuali iniziative per la sostenibilità delle attività spaziali.
L’incontro è il primo del ciclo “International Legal Frameworks Applicable to Areas Beyond National Jurisdiction” a cura di Sergio Marchisio, Docente UNINT, che mira a esplorare i quadri giuridici internazionali che regolano le aree al di fuori della giurisdizione nazionale, con particolare attenzione allo spazio extra-atmosferico, alle questioni ambientali e ai cambiamenti climatici.
Obiettivo è approfondire la comprensione del rapporto tra diritto internazionale e governance sostenibile di queste aree, favorendo il dialogo e la cooperazione globale.
Programma
Introduce
Sergio Marchisio, Docente UNINT
Interviene
Maria Vittoria Prest, Dottoranda in Space Law Università La Sapienza di Roma
Partecipazione
Tutti gli studenti UNINT possono partecipare alla lezione di “International Law and Cooperation” in presenza o in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.