30 Settembre 2025
10:15 - 18:00
In presenza e in streaming

Lingue, traduzione, interpretazione: dalle origini all’intelligenza artificiale

In occasione della Giornata della traduzione, l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza l’evento dal titolo “Lingue, traduzione, interpretazione: dalle origini all’intelligenza artificiale” che si terrà il 30 settembre 2025 a partire dalle ore 10:15.

L’evento, che rientra tra le attività di terza missione/impatto sociale, prevede più momenti distinti, ma legati dal filo conduttore delle lingue e della loro evoluzione.

10:15 – 12:00 | Aula magna e in live streaming
Le origini delle lingue: le prime testimonianze scritte

Intervengono
Mariagrazia Russo, Rettrice UNINT
Cristina Benicchi, Professoressa associata UNINT
Stefania Cerrito
, Professoressa associata UNINT e Presidente del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione
Tiziana Lioi
, Professoressa associata e Presidente del corso di laurea triennale in Lingue per l’interpretariato e la traduzione
Simone Grimaldi, Tutor e Laureato del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione
Angelo Iacovella, Professore associato
Najla Kalach, Ricercatrice TD UNINT
Chiara Orlando, Laureanda corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione
Lucilla Pizzoli, Professoressa associata UNINT
Fabio Proia, Ricercatore UNINT
Maria Tagarelli De Monte, Docente UNINT
Maria Cristina Zerbino, Docente UNINT

Gli studenti UNINT di TUTTI i corsi di laurea possono partecipare alla lezione di “Redazione e revisione in lingua italiana” in presenza o in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.

Il pubblico esterno può partecipare in presenza o in live streaming al seguente link.

 

14:30 – 16:00 | Aula magna e in live streaming
Gli strumenti per tradurre: la revisione del testo

Presentazione del volume: Brian Mossop, Revisione e editing per traduttori, Roma, UNINT University Press
Traduzione in italiano a cura di Flavia Zollo

Intervengono
Lucilla Pizzoli, Professoressa associata UNINT
Fabrizio Bagatti, Docente UNINT
Flavia Zollo, Traduttrice e laureata magistrale UNINT LM-94

Gli studenti UNINT di TUTTI i corsi di laurea possono partecipare alla lezione di “Lingua italiana” in presenza o in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.

Il pubblico esterno può partecipare in presenza o in live streaming al seguente link.

 

16:00 – 18:00 | Aula 19 e in streaming
Tradurre e interpretare: la sfida dell’intelligenza artificiale

Intervengono
Stefania Cerrito, Professoressa associata UNINT e Presidente del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione
Fiorenza Mileto, Docente UNINT
Claudio Russello, Docente UNINT

Gli studenti UNINT di TUTTI i corsi di laurea possono partecipare alla lezione di “Tecnologie e strumenti per la traduzione e l’interpretazione” in presenza o in diretta streaming tramite la piattaforma Everywhere.

Il pubblico esterno può partecipare in presenza o in live streaming al seguente link.

Share
Share