UNINT

MA CHE COMBINI?

università, istituzioni e imprese

Università degli Studi Internazionali di Roma - annuncii

Obiettivi formativi
 

Il controllo gestionale e più in generale, i controlli interni, non vanno visti come una sorta di imposizione voluta dal legislatore, ma come strumenti di lavoro con cui acquisire dimestichezza nell’ente locale e nelle società partecipate, con cui rispondere ai questionari ministeriali e con i quali interagire con gli organi preposti al controllo.

Il corso ha l’obiettivo di introdurre, sulla scorta della logica normativa su cui si basa l’armonizzazione contabile, le nozioni generali sul controllo di gestione negli enti locali al fine di costruire un modello adeguato all’Ente. Al termine del corso l’utente sarà in grado di effettuare analisi articolate e di adottare le soluzioni migliori per ogni situazione

Obiettivi formativi
 

Il corso si propone di far acquisire competenze sulle diverse operazioni contabili, consentendo di applicare correttamente e autonomamente le procedure amministrative basilari.
In particolare il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • comprensione dei concetti di esercizio e competenza economica;
  • comprensione dei principi delle rilevazioni contabili;
  • effettuazione delle scritture relative al ciclo attivo e passivo;
  • effettuazione delle scritture relative ad acquisti, vendite, costi di personale, investimenti, finanziamenti e operazioni sul capitale.

Obiettivi formativi

 

Il corso ha lo scopo di ripercorrere i passi principali del sistema dei controlli interni di un ente locale.

Si partirà dal confronto tra il concetto aziendale di controllo strategico e controllo di gestione declinandolo nel contesto di un ente locale attraverso l’analisi di documenti programmatici tipici di quella realtà effettuando un focus sul Documento Unico di Programmazione e sul Bilancio di previsione.

Si comunica che nelle giornate di mercoledì 2 febbraio e giovedì 3 febbraio l'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali resterà chiuso al pubblico.

AVVISO DI SELEZIONE: RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL CONFERIMENTO DI CONTRATTI PER ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO PRESSO LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA POLITICA E DELLE DINAMICHE PSICO-SOCIALI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA – UNINT.

Si segnala offerta di lavoro come traduttori presso Banca d'Italia.

AVVISO DI SELEZIONE: RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL CONFERIMENTO DI CONTRATTI PER ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO PER LA FACOLTÀ DI INTERPRETARIATO E TRADUZIONE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA – UNINT.

AVVISO DI SELEZIONE: RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL CONFERIMENTO DI CONTRATTI PER ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO PRESSO LA FACOLTÀ DI INTERPRETARIATO E TRADUZIONE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA – UNINT.

In linea con le recenti indicazioni ministeriali, le quali raccomandano lo svolgimento prioritariamente in presenza delle attività didattiche, si comunica che presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma le prove di esame verranno effettuate esclusivamente in presenza, fatta eccezione per i seguenti casi:

Sono indette le elezioni di un Rappresentante degli Studenti per il corso di laurea magistrale in Lingue e Didattica Innovativa (LM-37)

Si segnala opportunità di tirocinio curricolare come interprete di simultanea per l'Associazione Carità Politica.

Pagina 1 di 2
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok