MA CHE COMBINI?

università, istituzioni e imprese

Università degli Studi Internazionali di Roma - annuncii

30
Mar
2021

Box suggerimenti

Con l’obiettivo di dare seguito a processi di sviluppo e di miglioramento continuo, l’Ateneo ha inoltre attivato nuovi meccanismi di monitoraggio del livello di soddisfazione dell’utenza. Tra questi rientra la realizzazione di un form sulla piattaforma Everywhere, la cui compilazione consente l’invio di suggerimenti anonimi in tema di: didattica, ricerca, terza missione, internazionalizzazione, servizi e infrastrutture, personale docente e tecnico-amministrativo. Per inviare suggerimenti basterà effettuare l'accesso a Everywhere al seguente link.

Si comunica che nelle giornate di martedì 30 marzo e mercoledì 31 marzo le lezioni continueranno a svolgersi unicamente in diretta streaming. 

Nell'ambito della Convenzione per tirocini curriculari tra la Fondazione CRUI e il Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana ad Expo Dubai 2020, nasce il Programma Volontari del Padiglione Italia circa 50 studenti universitari avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio curricolare prendendo parte alle attività di organizzazione e gestione della partecipazione italiana alla più grande manifestazione a carattere globale mai organizzata tra Medio Oriente, Africa e Asia Meridionale, l’EXPO 2020 di Dubai, in calendario dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

Si segnala opportunità di tirocinio presso Mars Italia.

Si segnala opportunità di tirocinio curricolare presso Too Good To Go.

Si segnala opportunità di tirocinio per attività di supporto alla Presidenza nelle attività istituzionali con Istituzioni Italiane e internazionali presso l’ONLUS Telefono Azzurro.

Si segnala opportunità di tirocinio curricolare per studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale presso studio professionale di consulenza.

Il Centro Linguistico di Ateneo UNINT è sede di esame per la certificazione di lingua italiana PLIDA.

Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera.

L'esame è articolato in sei livelli che sono quelli proposti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) di cui UNINT offre:

Ogni livello presenta 4 test, uno per ogni abilità linguistica: Ascoltare, Leggere, Scrivere, Parlare. La durata dell'esame varia in base al livello.

Il certificato PLIDA si rivolge principalmente a persone la cui lingua madre non è l'italiano. Al PLIDA hanno inoltre accesso tutti i cittadini italiani o stranieri di lingua madre italiana che abbiano bisogno di un certificato di competenza in lingua italiana per motivi di studio, di lavoro o di altro tipo.

L'esame PLIDA è articolato in sei livelli, che sono quelli proposti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa (QCER): Italiano elementare: PLIDA A1 (A1 QCE: Livello di contatto) e PLIDA A2 (A2 QCE: Livello di sopravvivenza) Italiano intermedio: PLIDA B1 (B1 QCE: Livello soglia) e PLIDA B2 (B2 QCE: Livello progresso) Italiano avanzato: PLIDA C1 (C1 QCE: Livello dell'efficacia) e PLIDA C2 (C2 QCE: Livello di padronanza) Per ogni livello vengono testate separatamente le quattro abilità linguistiche di base: Ascoltare, Leggere, Scrivere e Parlare. Gli esami A2 (permesso di soggiorno) e B1 (cittadinanza) prevedono la verifica della sola abilità Parlare.

La durata dell’esame varia a seconda del livello. Di seguito lo schema:

 

ASCOLTARE

LEGGERE

PARLARE

SCRIVERE

TOTALE

PLIDA A1

20’

30’

10’

40’

Max 100 minuti

PLIDA A2

25’

40’

15’

40’

Max 120 minuti

PLIDA B1

30’

40’

15’

60’

Max 145 minuti

PLIDA B2

50’

70’

15’

60’

Max 195 minuti

PLIDA C1

60’

100’

15’

90’

Max 265 minuti

PLIDA C2

40’

45’

20’

135’

Max 240 minuti

Le date d’esame vengono stabilite per tutti i centri certificatori dal Plida. Le date, gli orari e i termini di scadenza per l’iscrizione per sostenere gli esami presso il centro certificatore UNINT sono:

  • Livello A2
    18 maggio - iscrizioni entro il 10 maggio
  • Livello B1
    15 giugno - iscrizioni entro l'8 giugno
  • Livello B2
  • 16 marzo ore 12:30 - iscrizioni entro l'8 marzo
    15 giugno - iscrizioni entro l'8 giugno
  • Livello C1
    16 marzo ore 12:30 - iscrizioni entro l'8 marzo
    15 giugno - iscrizioni entro l'8 giugno
  • Livello C2
     

Il limite massimo per il costo dell’esame Plida è stabilito dalla Sede centrale della Società Dante Alighieri per tutti i centri certificatori autorizzati. Il costo di ogni esame presso il centro certificatore UNINT è specificato sulla piattaforma formazione.unit.eu, dove è possibile acquistare direttamente la prova.

Dopo avere effettuato l’acquisto, e in ogni caso entro la data di scadenza indicata per ciascuna sessione, è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando i seguenti dati:

Cognome:
Nome:
Sesso:
Data di nascita:
Luogo di nascita:
CODICE FISCALE:
E-mail:

Le prove scritte sono valutate in modo centralizzato dal Plida. La prova Parlare viene sostenuta di fronte a una commissione locale, autorizzata dal Centro di certificazione, composta da un esaminatore e un intervistatore: la prova è comunque registrata e inviata al Plida per le necessarie verifiche. Il punteggio è espresso in trentesimi per ogni prova. Si ottiene subito il certificato con un punteggio minimo di 18/30 in ciascuna delle quattro prove. Altrimenti, è possibile conservare i punteggi sufficienti ottenuti per un anno e provare in quest’arco di tempo a superare le altre prove nelle successive sessioni. Per conoscere i contenuti del test consulta il Nuovo Sillabo della Certificazione PLIDA .

I criteri sono specificati sul sito del Plida al seguente link.

I risultati vengono comunicati entro 60 giorni lavorativi a partire dal momento in cui il Plida avrà verificato di aver ricevuto dal Centro tutti i materiali d’esame in forma integra e corretta. Entro le scadenze indicate per ogni sessione d’esame, può essere richiesta anche una consegna più rapida, al costo aggiuntivo di 10 euro, che consente di avere i risultati in 20 giorni lavorativi. La correzione degli esami A2 (permesso di soggiorno) e B1 (cittadinanza), invece, richiede 40 giorni (senza possibilità di richiedere la correzione urgente).

 

Si segnala la pubblicazione del bando di progetto REACTME per “FIRST INTENSIVE PROGRAMME FOR HIGHER EDUCATION LEARNERS” rivolto a studenti UNINT, in particolare, a studenti del 1° o 2° anno del corso di laurea magistrale in Interpretariato e Traduzione (FIT).

Si segnala opportunità di attività laboratoriale a titolo gratuito valida per l’acquisizione dei 4 cfu da convalidare come Attività orientate all’inserimento nel mondo del lavoro.

Si segnala attività di laboratorio valido ai fini del tirocinio formativo curricolare per supporto ad attività di ricerca.

Pagina 1 di 3
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok