UNINT

MA CHE COMBINI?

università, istituzioni e imprese

Università degli Studi Internazionali di Roma - annuncii

Si segnala opportunità di tirocinio per studenti della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-sociali e del corso di laurea magistrale della Facoltà di Economia.

Si segnala l'apertura del bando di selezione MAECI-MIUR-Fondazione CRUI per 187 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Master di I livello "Metodologie tutorali e di insegnamento clinico" è finalizzato a formare professionisti sanitari operanti nel campo della formazione di aziende ed enti del S.S.N.

Obiettivi e finalità

Il principale obiettivo consiste nel trasferire al discente strumenti e conoscenze per adottare un approccio integrato nello svolgimento delle funzioni di management e coordinamento dei servizi formativi in ambito sanitario. 

Si segnala opportunità di tirocinio post-laurea come traduttore in Francia a Rennes FR-IT-FR e EN-IT-EN presso agenzia di traduzione Ubiquis.

Si segnala opportunità di tirocinio presso Bank of China per laureati dei corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Economia in possesso di buone conoscenze di lingua cinese.

25
Gen
2021

Bando AltaRoma

La docente Maria Christina Rigano del corso di Terminologia della Moda e dell’Enogastronomia di FIT e del laboratorio di Fashion Event Managemen di Economia Vi informa che è possibile  partecipare al progetto in qualità di Contributor scrivendo per il blog di Altaroma seguendo le sfilate ed eventi moda che saranno trasmessi per streaming su piattaforma dedicata, dal 18 al 20 febbraio.

Si segnala opportunità di tirocinio per gli studenti della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-sociali presso IAI Istituto Studi Internazionali.

Si ricorda che le videoguide sulle modalità di svolgimento degli esami sono disponibili sulla piattaforma UNINT Everywhere nella categoria "Guida per lo studente" 

In questo archivio digitale sono contenute le informazioni dettagliate su un gruppo di corpora multilingui e multimodali di discorsi politici (discorsi originali e interpretati) prodotti in contesti istituzionali europei e nazionali. Per ogni corpus si può procedere alla consultazione di una scheda descrittiva, dell'elenco dei discorsi con loro contestualizzazione e dell'abstract della tesi da cui il corpus è derivato.

Corpus AS

Corpus CC

 

13
Gen
2021

Corpus CC

Autrice

Claudia Coppola

Riferimento bibliografico

Coppola, C. (2017/2018). Analisi etnopragmatica dell’agentività in discorsi istituzionali di politici italiani e della sua interpretazione in tedesco, tesi di laurea magistrale non pubblicata, Facoltà di interpretariato e Traduzione, Università degli Studi Internazionale di Roma, Roma (Relatrice: Mori, Laura; Correlatrice: Stanglmeier, Brigitte)

Parole-chiave

Strategie discorsive; discorso politico; agentività; figure retoriche

Numero di discorsi

4 conferenze stampa dei Presidenti del Consiglio Letta, Renzi, Gentiloni e Conte alla presenza della Cancelliera Angela Merkel

Durata totale

86 minuti

Numero totale di tokens

7.549

Etichettatura

CS: conferenza stampa

Or: discorso originale

Trad: int. sim.

Oratore/oratrice: EL (Enrico Letta), GC (Giuseppe Conte), PG (Paolo Gentiloni), MR (Matteo Renzi), AM (Angela Merkel) 

Anno: dal 2003 al 2018

Nel processo di costruzione discorsiva della propria immagine, i politici e le politiche esprimono un certo grado di coinvolgimento personale e di responsabilità̀ rispetto alle proprie parole e alle proprie azioni. In altre parole, essi esprimono agentività. La presente tesi si prefigge l’obiettivo di analizzare le categorie dell’agentività linguistica in discorsi politici istituzionali italiani e nella loro interpretazione in tedesco. I testi analizzati sono estratti da quattro incontri istituzionali avvenuti tra quattro Presidenti del Consiglio italiani (Enrico Letta, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte) e la Cancelliera Federale Angela Merkel. Si è ipotizzato che fosse possibile rintracciare strategie sia comuni che distintive nella costruzione discorsiva dell’identità politica tramite l’espressione di agentività. Si è supposto che queste strategie potessero dipendere dalla situazione comunicativa e dalla modalità discorsiva utilizzata. Inoltre, si è ipotizzato che l’interprete potesse attuare degli interventi sulle modalità di espressione di agentività; dunque, che l’identità politica cui mirano i politici italiani potesse subire dei cambiamenti nel passaggio verso un’altra lingua. Per verificare queste ipotesi, dapprima si è approfondito il concetto di agentività in chiave etnopragmatica. In seguito, si è proceduto ad una analisi qualitativa dei testi, cui è seguita la stesura di tre capitoli di analisi: il primo è dedicato all’analisi dell’agentività negli interventi iniziali; il secondo all’analisi dell’agentività nelle risposte dei politici alla stampa; il terzo all’analisi dell’agentività nella versione interpretata in tedesco dell’intera conferenza stampa. In ogni capitolo l’agentività è stata analizzata secondo diverse categorie: agentività performativa (che comprende agentività primaria, degli atti linguistici ed estetica) e rappresentata. Dall’analisi è risultato che gli oratori ricorrono nella maggior parte dei casi a strategie comuni, ma in misura e modi diversi, facendo emergere stili personali. Tutti gli oratori mirano ad esprimere un Sé politico deciso e responsabile, ma allo stesso tempo rispettoso ed estremamente cauto nelle critiche. Inoltre, è risultato che negli interventi iniziali gli oratori mettono in mostra in maniera più imponente la propria persona, costruendo un’immagine positiva, mentre nella fase di conferenza stampa l’espressione di agentività è vincolata dalle domande dei giornalisti e delle giornaliste. Infine, è risultato che l’interprete può̀ intervenire nell’espressione di agentività, accrescendola o diminuendola, e dunque conferendo all’oratore più̀ o meno responsabilità enunciativa e azionale di quella che intendeva esprimere. Con questa tesi si è voluto dimostrare il potere della lingua come strumento di azione sociale e di costruzione identitaria, nonché́ l’importanza della componente pragmatica nel processo di interpretazione.

 

DISCORSO CC_or_EL_2013 Codice CC_or_EL_2013
Titolo del discorso: Discorso di Enrico Letta, Berlino 30 aprile 2013
Oratore: Enrico Letta
Contesto: Conferenza stampa Enrico Letta – Angela Merkel (Berlino, 30 aprile 2013)
Partecipanti Conferenza stampa: Enrico Letta (Presidente del Consiglio), Angela Merkel (Cancelliera)
Descrittori: Intesa, Italia, conti pubblici, lavoro, economia, Unione Europea
Tipo di interpretazione: Simultanea
Durata completa: 24 minuti
Tokens: 1.664
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=SjMgJaEQSQs   

DISCORSO CC_or_MR_2015 Codice CC_or_MR_2015
Titolo del discorso: Discorso di Matteo Renzi, Berlino 1 luglio 2015
Oratore: Matteo Renzi
Contesto: Incontro tra il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e la Cancelliera Angela Merkel (Berlino, 1 luglio 2015)
Partecipanti Conferenza stampa: Matteo Renzi (Presidente del Consiglio), Angela Merkel (Cancelliera)
Descrittori: Consiglio Europeo, referendum, terrorismo, Jobs act, Grecia
Tipo di interpretazione: Simultanea
Durata completa: 24 minuti
Tokens: 2.783
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=0smMxBBJCbg&t=271s 

DISCORSO CC_or_PG_2017 Codice CC_or_PG_2017
Titolo del discorso: Discorso di Paolo Gentiloni, Berlino 18 gennaio 2017
Oratore: Paolo Gentiloni
Contesto: Conferenza stampa al termine dell'incontro tra il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e la Cancelliera Angela Merkel presso la Cancelleria federale (Berlino, 18 gennaio 2017)
Partecipanti Conferenza stampa: Paolo Gentiloni (Presidente del Consiglio), Angela Merkel (Cancelliera)
Descrittori: Terremoto, economia, immigrazione, Africa
Tipo di interpretazione: Simultanea
Durata completa: 26 minuti
Tokens: 2.166
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=6xHBIyPn_YY&t=555s 

DISCORSO CC_or_GC_2018 Codice CC_or_GC_2018
Titolo del discorso: Discorso di Giuseppe Conte, Berlino 18 giugno 2018
Oratore: Giuseppe Conte
Contesto: Dichiarazioni congiunte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e della Cancelliera della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel (Berlino, 18 giugno 2018)
Partecipanti Conferenza stampa: Giuseppe Conte
Descrittori: Euro summit, Europa, G7, immigrazione, economia
Tipo di interpretazione: Simultanea
Durata completa: 12 minuti
Tokens: 936
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=wtXOGZqCALs&t=215s

13
Gen
2021

Corpus AS

Autrice

Adalberta Stirpe

Riferimento bibliografico

Stirpe, A. (2015/2016). Lingua di genere e linguaggio politico. Analisi di un corpus di discorsi istituzionali in italiano a livello nazionale e sovranazionale (tesi magistrale). Università degli Studi Internazionale di Roma, Roma (Relatrice: Mori, Laura; Correlatrice: Pizzoli, Lucilla)

Parole-chiave

Linguaggio politico; lingua di genere; pari opportunità

Numero di discorsi

37 suddivisi in 14 discorsi programmatici e 23 discorsi in occasione di eventi specifici

Numero totale di tokens

66.730

Etichettatura

CS: conferenza stampa

Or: discorso originale

Oratore/oratrice: LM (Letizia Moratti), LV (Livia Turco), MSG (Mariastella Gelmini), EF (Elsa Fornero), MCC (Maria Chiara Carrozza), LB (Laura Boldrini), SG (Stefania Giannini), CAC (Carlo Azeglio Ciampi), TD (Tullio De Mauro), MP (Marcello Pera), PFC (Pier Ferdinando Casini), MS (Mauro Sacconi), PG (Pietro Grasso), SM (Sergio Mattarella), MR (Matteo Renzi), GN (Giorgio Napolitano), MM (Mario Monti), LG (Luigi Bobba), GP (Giuliano Poletti)

Anno: dal 2003 al 2016

La tesi si prefigge di analizzare il ricorso al linguaggio inclusivo di genere in discorsi politici considerando il ruolo di contesto, genere dell’oratore/oratrice, tematica ed evoluzione diacronica. I trentotto discorsi politici che compongono il corpus sono stati proferiti nell’arco 2000-2016 e sono stati estratti da siti istituzionali italiani, come l’Archivio della Pubblica Istruzione, il sito istituzionale del Quirinale, il sito ufficiale del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro, il sito istituzionale della Camera dei Deputati, il sito ufficiale del Senato della Repubblica e il sito della Presidenza Italiana al Parlamento Europeo e altri siti di informazione in riferimento al mondo della scuola, della cultura, della formazione, della ricerca e dell’università. Il periodo di riferimento consente di valutare eventuali cambiamenti legati alla pubblicazione, a livello italiano, della direttiva ministeriale nazionale emanata il 23 maggio 2007 (GU-n. 173 del 27-07-2007) dai Ministri delle Pari Opportunità e per le Riforme e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione, “Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche” e, a livello europeo, all’uscita delle Linee Guida “La neutralità di genere nel linguaggio usato nel Parlamento Europeo”, del 19 maggio 2008. L’analisi linguistica condotta si struttura in due parti (discorsi in àmbito nazionale ed europeo) e gli esempi estratti sono classificati in base alle seguenti categorie: maschile con valore non marcato, maschile auto-inclusivo, dissimmetria nell’uso dei nomi, cognomi, titoli ed agentivi.

DISCORSO AS_or_LM_2004_a Codice AS_or_LM_2004_a
Titolo del discorso: Discorso di Letizia Moratti, Roma 14 dicembre 2004
Oratrice: Letizia Moratti
Contesto: Saluto della ministra Letizia Moratti alla cerimonia di premiazione dei benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte (Roma 14 dicembre 2004)
Descrittori: Scienza, Unione Europea, cultura, Progetto Giovani
Tokens: 776
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://archivio.pubblica.istruzione.it/ministro/interventi/2004/1412.shtml

DISCORSO AS_or_LM_2004_b Codice AS_or_LM_2004_b
Titolo del discorso: Discorso di Letizia Moratti, Roma 2 dicembre 2004
Oratrice: Letizia Moratti
Contesto: Intervento della Ministra Metizia Moratti alla presentazione della ricerca "La condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia" (Roma, 2 dicembre 2004)
Descrittori: Infanzia, adolescenza, impegno, collaborazione, famiglia, immigrazione
Tokens: 2.763
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://archivio.pubblica.istruzione.it/ministro/interventi/2004/0212.shtml

DISCORSO AS_or_LM_2004_c Codice AS_or_LM_2004_b
Titolo del discorso: Discorso di Letizia Moratti, San Patrignano 9 ottobre 2004
Oratrice: Letizia Moratti
Contesto: Intervento della Ministra Letizia Moratti “Cuochi, barman e ristoratori: la sfida della formazione” (San Patrignano, 9 ottobre 2004)
Descrittori: Ristorazione, Federalimentari, produzione, Made in Italy
Tokens: 1.975
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://archivio.pubblica.istruzione.it/ministro/interventi/2004/111004.shtml

DISCORSO AS_or_LT_2007 Codice AS_or_LT_2007_b
Titolo del discorso: Discorso di Livia Turco, Torino 25-26 giugno 2007
Oratrice: Livia Turco
Contesto: Intervento della Ministra della Salute Livia Turco alla Prima Conferenza del Servizio sanitario nazionale sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro dal titolo “Lavorare in salute e sicurezza” (Torino, 25-26 giugno 2007)
Descrittori: OMS, servizio sanitario nazionale
Tokens: 3695
Lingua originale: Italiano
Fonte http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_EventiStampa_11_intervisteRelatori_itemInterviste_0_fileAllegatoIntervista.pdf

DISCORSO AS_or_MSG_2009 Codice AS_or_MSG_2009
Titolo del discorso: Discorso di Mariastella Gelmini, Roma 27 gennaio 2009
Oratrice: Mariastella Gelmini
Contesto: Discorso della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica Mariastella Gelmini (Roma, 27 Gennaio 2009)
Descrittori: Memoria, leggi razziali, piano nazionale
Tokens: 769
Lingua originale: Italiano
Fonte http://presidenti.quirinale.it/Napolitano/qrnw/statico/eventi/memoria-shoah/2009-memoria/documenti/interventoGelmini.pdf

DISCORSO AS_or_EF_2012 Codice AS_or_EF_2012
Titolo del discorso: Discorso di Elsa Fornero, Roma 1 maggio 2012
Oratrice: Elsa Fornero
Contesto: Saluti istituzionali della Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero in occasione della celebrazione della Festa del Lavoro (Roma, 1 Maggio 2012)
Descrittori: Disoccupazione, economia, mercato del lavoro, rinnovamento Tokens: 893
Lingua originale: Italiano
Fonte http://sitiarcheologici.lavoro.gov.it/Ministero/ilMinistro/Documents/Intervento_Fornero_01052012.pdf

DISCORSO AS_or_MCC_2013_a Codice AS_or_MCC_2013_a
Titolo del discorso: Discorso di Maria Chiara Carrozza, Roma, 18 luglio 2013
Oratrice: Maria Chiara Carrozza
Contesto: Intervento della Ministra dell’Istruzione Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza in occasione della Riunione degli Addetti Scientifici Ministero degli Affari Esteri (Roma, 18 luglio 2013)
Descrittori: Investimenti, estero, G8, Miur, trasparenza, EXPO
Tokens: 381
Lingua originale: Italiano
Fonte https://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/documentiparlamentari/indiceetesti/080/002_RS/00000007.pdf

DISCORSO AS_or_LB_2014_a Codice AS_or_LB_2014_a
Titolo del discorso: Discorso di Laura Boldrini
Oratrice: Laura Boldrini
Contesto: Presentazione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva della XI Commissione 'Lavoro pubblico e privato' sulle misure per fronteggiare l'emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile (Roma, 4 febbraio 2014)
Descrittori: Paesi europei, occupazione giovanile, precarietà, opportunità
Tokens: 812
Lingua originale: Italiano
Fonte https://presidenteboldrini.camera.it/19?discorso=1301

DISCORSO AS_or_SG_2014_a Codice AS_or_SG_2014_a
Titolo del discorso: Discorso di Stefania Giannini, Roma 7 novembre 2014
Oratrice: Stefania Giannini
Contesto: Intervento della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, in occasione dell’incontro “L’Europa della scienza” (Roma, 7 novembre 2014)
Descrittori: Europa, sistema educativo, CERN, mobilità, Erasmus
Tokens: 836
Lingua originale: Italiano
Fonte https://www.istruzione.it/allegati/2014/discorso_giannini_071114.pdf

DISCORSO AS_or_SG_2014_b Codice AS_or_Gian_2014_b
Titolo del discorso: Discorso di Stefania Giannini, Roma 8 marzo 2014 
Oratrice: Stefania Giannini
Contesto: L'intervento della Ministra Giannini al Quirinale per la Festa della donna (Roma, 8 marzo 2014)
Descrittori: Donne, comunità internazionale, violenza, pari opportunità
Tokens: 773
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.istruzione.it/allegati/2014/discorso_Giannini_080314.pdf

DISCORSO AS_or_CAC_2000 Codice AS_or_CAC_2000
Titolo del discorso: Discorso di Carlo Azeglio Ciampi, Roma 1 maggio 2000
Oratore: Carlo Azeglio Ciampi
Contesto: Intervento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione della consegna delle “Stelle al merito del lavoro”
Descrittori: Democrazia, occupazione, Commissione Europea, sviluppo, tecnologia
Token:s 1.236
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://presidenti.quirinale.it/Ciampi/dinamico/ContinuaCiampi.aspx?tipo=discorso&key=9769

DISCORSO AS_or_TD_2000 Codice AS_or_TD_2000
Titolo del discorso: Discorso di Tullio de Mauro, Roma 7 febbraio 2000
Oratore: Tullio de Mauro
Contesto: Intervento del ministro Tullio De Mauro in occasione della presentazione del documento predisposto della commissione per il riordino dei cicli d'istruzione sui nuovi curricoli della scuola di base (Roma, 7 febbraio 2000)
Descrittori: Sistema di istruzione, obiettivi, curricolo, programmi
Tokens: 1.509
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://www.edscuola.it/archivio/ped/autonomia/demaurocicli.html

DISCORSO AS_or_MP_2003_a Codice AS_or_MP_2003_a
Titolo del discorso: Discorso di Marcello Pera, Roma 31 gennaio 2003
Oratore: Marcello Pera
Contesto: Resoconto stenografico dell'intervento introduttivo del Presidente del Senato Marcello Pera alla Conferenza di Bill Gates in Sala Zuccari (Roma, 31 gennaio 2003)
Descrittori: Globalizzazione, tecnologia, Sala Zuccari, Conferenza Bil Gates
Tokens: 861
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.senato.it/leg14/4171?atto_presidente=962

DISCORSO AS_or_PFC_2003 Codice AS_or_PFC_2003
Titolo del discorso: Discorso di Pier Fernandino Casini, Santa Margherita Ligure, 6 giugno 2003
Oratore: Pier Fernandino Casini
Contesto: Convegno dei Giovani imprenditori dell’industria sul tema: “Un mare d’Europa. Nuove istituzioni, nuovi confini per un’Italia leader nel Mediterraneo” (Santa Margherita Ligure, 6 giugno 2003)
Descrittori: Europa, G8, transizione politica, ricostruzione
Tokens: 2.008
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://presidentecasini.camera.it/interventi/1480/1497/849/interventi.asp

DISCORSO AS_or_PFC_2005 Codice AS_or_PFC_2005
Titolo del discorso: Discorso di Pier Fernandino Casini, Bologna 10 giugno 2005
Oratore: Pier Fernandino Casini
Contesto: Intervento di Pier Fernandino Casini alla Conferenza internazionale multidisciplinare sui tumori femminili (Bologna, 10 giugno 2005)
Descrittori: Tumori femminili, impegno dello Stato
Tokens: 1.066
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://presidentecasini.camera.it/interventi/2151/2487/2489/interventi.asp

DISCORSO AS_or_MS_2001 Codice AS_or_MS_2001
Titolo del discorso: Discorso di Maurizio Sacconi, Roma 1 maggio 2011
Oratore: Maurizio Sacconi
Contesto: Intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi (Roma, 1 maggio 2011)
Descrittori: Primo maggio, lavoro, occupabilità, territori, salario
Tokens: 884
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://www.bollettinoadapt.it/old/files/document/12282sacconi_05_2011.pdf

DISCORSO AS_or_PG_2013 Codice AS_or_PG_2013
Titolo del discorso: Discorso di Pietro Grasso, Roma 10 dicembre 2013
Oratore: Pietro Grasso
Contesto: Intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, nella Sala Koch del Senato all’incontro Incontro su scienza, innovazione e salute (Roma, 10 dicembre 2013)
Descrittori: Scienza, politica, ricerca, sfida, Enrico Fermi
Tokens: 1.182
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://webtv.senato.it/Leg17/4171?atto_presidente=146

DISCORSO AS_or_PG_2014 Codice AS_or_PG_2014
Titolo del discorso: Discorso di Pietro Grasso, Roma 20 novembre 2014
Oratore: Pietro Grasso
Contesto: Riunione dei Presidenti delle Commissioni competenti in materia di occupazione, ricerca e innovazione. Intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio (Roma, 20 novembre 2014)
Descrittori :Occupazione, solidarietà, Europa, PIL, riforme
Token:s 883
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://www.pietrograsso.org/riunione-dei-presidenti-delle-commissioni-competenti-in-materia-di-occupazione-ricerca-e-innovazione/

DISCORSO AS_or_SM_2015 Codice AS_or_SM_2015
Titolo del discorso: Discorso di Sergio Mattarella, Roma 1 maggio 2015
Oratore: Sergio Mattarella
Contesto: Intervento del Presidente Mattarella in occasione della Celebrazione della Festa del Lavoro (Roma, 1 maggio 2015)
Descrittori: Repubblica, coscienza, democrazia, Garanzia Giovani
Tokens: 2.175
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.quirinale.it/elementi/1036

DISCORSO AS_or_SM_2016 Codice AS_or_SM_2016
Titolo del discorso: Discorso di Sergio Mattarella, Sondrio 30 settembre 2016
Oratore: Sergio Mattarella
Contesto: Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno scolastico 2016-2017 (Sondrio, 30 settembre 2016)
Descrittori: Scuola, questione nazionale, personale docente, abbandono scolastico
Tokens: 2.175
Lingua originale: Italiano
Fonte https://www.quirinale.it/elementi/1179

DISCORSO AS_or_MR_2016 Codice AS_or_MR_2016
Titolo del discorso: Discorso di Matteo Renzi, Roma 11 aprile 2016
Oratore: Matteo Renzi
Contesto: Riforme. L’intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Camera sulle riforme (Roma, 11 aprile 2016)
Descrittori: Riforme, Governo, Assemblea Costituente, Parlamento, accordo politico
Tokens: 4.437
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://www.avantionline.it/lintervento-del-presidente-del-consiglio-matteo-renzi-alla-camera-sulle-riforme/

DISCORSO AS_or_GN_2008 Codice AS_or_GN_2008
Titolo del discorso: Discorso di Giorgio Napolitano, Napoli 27 giugno 2008
Oratore: Giorgio Napolitano
Contesto: Intervento del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, in occasione del quarto Simposio COTEC Europa (Napoli, 27 giugno 2008)
Descrittori: Globalizzazione, Unione Europea, Fondazioni Cotec, università, ricerca
Tokens: 1.532
Lingua originale: Italiano
Fonte http://presidenti.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=1288

DISCORSO AS_or_GN_2011 Codice AS_or_GN_2011
Titolo del discorso: Discorso di Giorgio Napolitano, Bruges, 26 ottobre 2011
Oratore: Giorgio Napolitano
Contesto: Intervento del Presidente Napolitano alla Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico del Collège d'Europe (Bruges, 26 ottobre 2011)
Descrittori: Eurozona, scienza, ricerca, Fondo europeo di stabilità finanziaria
Tokens 4.549
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://presidenti.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=2283

DISCORSO AS_or_MM_2012 Codice AS_or_MM_2012
Titolo del discorso: Discorso di Mario Monti, Strasburgo 15 febbraio 2012
Oratore: Mario Monti
Contesto: Intervento sulla crisi economica, crescita e occupazione - Allocuzione del Sen. Prof. Mario Monti, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana (Strasburgo 15 febbraio 2012)
Descrittori: Crisi economica, Parlamento, crescita, occupazione, Europa
Tokens: 2.776
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?reference=20120215&secondRef=ITEM-012&type=PV&language=IT&redirect

DISCORSO AS_or_LG_2014 Codice AS_or_LG_2014
Titolo del discorso: Discorso di Luigi Bobba, Bruxelles 3 settembre 2014
Oratore: Luigi Bobba
Contesto: Presentazione del semestre di Presidenza Italiana per il settore Gioventù da parte del Sottosegretario Luigi Bobba alla Commissione Cultura e Istruzione (Bruxelles, 3 settembre 2014)
Descrittori: Gioventù, Consiglio europeo, UE, donne, esclusione sociale
Tokens: 4.772
Lingua originale: Italiano
Fonte: italia2014.eu/media/1964/intervento-sottosegretario-bobba.doc

DISCORSO AS_or_GP_2014 Codice AS_or_GP_2014
Titolo del discorso: Discorso di Giuliano Poletti, Bruxelles, 22 luglio 2014
Oratore: Giuliano Poletti
Contesto: Discorso di Giuliano Poletti. Settore lavoro e politiche sociale. Presentazione del Programma di presidenza italiana (Bruxelles, 22 luglio 2014)
Descrittori: Crescita inclusiva, occupazione giovanile, unione economica, povertà, economia sociale
Tokens: 2.267
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwizh-KR2MzsAhVMzqQKHatBAgsQFjAAegQIARAC&url=http%3A%2F%2Fitalia2014.eu%2Fmedia%2F1516%2Fintervento-poletti-alla-commissione-occupazione-pe-22-luglio-2014-3.docx&usg=AOvVaw0R8i1GkCjpXBW2zY8MIHvd

DISCORSO AS_or_MP_2003_b Codice AS_or_MP_2003_b
Titolo del discorso: Discorso di Marcello Pera, Atene 22 maggio 2003
Oratore: Marcello Pera
Contesto: Discorso di Marcello Pera alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione Europea dal titolo “Unione Europea: riforme coraggiose contro il rischio del declino” (Atene, 22 maggio 2003)
Descrittori: COSAC, early warning, Unione Europea, Bulgaria, Romania, Turchia
Tokens: 772
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://www.senato.it/Leg14/4171?atto_presidente=934

DISCORSO AS_or_LM_2003_b Codice AS_or_LM_2003_b
Titolo del discorso: Discorso di Letizia Moratti, Roma 3 luglio 2003
Oratrice Letizia Moratti
Contesto: Intervento del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Letizia Moratti dal titolo “Istruzione e formazione nel processo di integrazione europea”. CNEL (Roma, 3 luglio 2003)
Descrittori :Istruzione, politiche sociali, tasso di occupazione, strategie
Tokens: 2.208
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://archivio.pubblica.istruzione.it/ministro/interventi/2003/03_07_03.shtml

DISCORSO AS_or_LM_2003_a Codice AS_or_LM_2003_a
Titolo del discorso: Discorso di Letizia Moratti, Bruxelles 8 luglio 2003
Oratrice Letizia Moratti
Contesto: Udizione del Ministro Letizia Moratti. Commissione Cultura, Gioventù, Educazione e Sport Parlamento Europeo. Titolo "Le priorità della presidenza italiana dell'Unione Europea" (Bruxelles, 8 luglio 2003)
Descrittori: Istruzione, risorse umane, sviluppo, dispersione scolastica, cooperazione interuniversitaria
Tokens: 2.214
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://archivio.pubblica.istruzione.it/ministro/interventi/2003/08_07_03.shtml

DISCORSO AS_or_LM_2003_c Codice AS_or_LM_2003_c
Titolo del discorso: Discorso di Laura Moratti, Bruxelles 9 luglio 2003
Oratrice Laura Moratti
Contesto: Elementi per l'audizione della Ministra Moratti alla Commissione ITRE del Parlamento Europeo (Bruxelles, 9 luglio 2003)
Descrittori: Partners, piani d’azione, Commissione Europea, PMI, ricerca, bioetica
Tokens: 2.121
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://archivio.pubblica.istruzione.it/ministro/interventi/2003/09_07_03.shtml

DISCORSO AS_or_LM_2004_d Codice AS_or_LM_2004_d
Titolo del discorso: Discorso di Laura Moratti, Milano 27 aprile 2004
Oratrice: Laura Moratti
Contesto: Intervento della Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, al convegno "Educazione, istruzione, lavoro: la questione del capitale umano" (Milano 27 aprile 2004)
Descrittori: Educazione, coesione sociale, istruzione, capitale umano, territorio
Tokens 3.302
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://archivio.pubblica.istruzione.it/ministro/interventi/2004/270404.shtml

DISCORSO AS_or_MCC_2013_b Codice AS_or_MCC_2013_b
Titolo del discorso: Discorso di Maria Chiara Carrozza, Bruxelles 16 maggio 2013
Oratrice Maria Chiara Carrozza
Contesto: Discorso di Maria Chiara Carrozza al Consiglio dei Ministri dell’istruzione dell’Unione Europea (Bruxelles, 16 maggio 2013)
Descrittori: Formazione docenti, rivoluzione digitale, programma OCSE
Tokens: 381
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.istruzione.it/archivio/web/ministero/ministro/ministro-interventi-archivio.html

DISCORSO AS_or_MCC_2013_c Codice AS_or_MCC_2013_c
Titolo del discorso: Discorso di Maria Chiara Carrozza, Bruxelles 27 Settembre 2013
Oratrice: Maria Chiara Carrozza
Contesto: Intervento della Ministra Maria Chiara Carrozza Consiglio Competitività dell’Unione Europea (Bruxelles, 27 Settembre 2013)
Descrittori: Open Access, Horizon 2020, giovani ricercatori, empowerment
Tokens: 523
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://www.istruzione.it/archivio/web/ministero/ministro/ministro-interventi-archivio.html

DISCORSO AS_or_SG_2014_c Codice AS_or_SG_2014_c
Titolo del discorso: Discorso di Stefania Giannini, Atene 13 maggio 2014
Oratrice: Stefania Giannini
Contesto: Intervento della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini in occasione del Consiglio informale Ricerca, dal titolo “un partenariato per la ricerca e l’innovazione nell’area mediterranea” (Atene, 13 maggio 2014)
Descrittori: Grecia, Italia, Unione Europea, Orizzonte 2020, collaborazione
Tokens: 1.398
Lingua originale; Italiano
Fonte: https://www.istruzione.it/allegati/2014/02_Intervento_PRIMA.pdf

DISCORSO AS_or_SG_2014_d Codice AS_or_SG_2014_d
Titolo del discorso: Discorso di Stefania Giannini, Bruxelles 3 settembre 2014
Oratrice: Stefania Giannini
Contesto; Presentazione del Programma della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea alla Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento Europeo (Bruxelles, 3 settembre 2014)
Descrittori: Ricerca, istruzione, imprenditorialità, Erasmus plus, formazione dottorale
Tokens: 2.229
Lingua originale: Italiano
Fonte: http://italia2014.eu/media/1961/presentazione-istruzione-040914.pdf

DISCORSO AS_or_LB_2014_b Codice AS_or_LB_2014_b
Titolo del discorso: Discorso di Laura Boldrini, Roma 13 marzo 2014
Oratrice: Laura Boldrini
Contesto: Discorso di Laura Boldrini alla Conferenza internazionale “Il valore dell'Europa. Crescita, occupazione e diritti: l'Unione Europea alla prova” (Roma, 13 marzo 2014)
Descrittori: Europa, Mediterraneo, traguardi, Progetto Spinelli
Tokens: 2.330
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://presidenteboldrini.camera.it/19?discorso=1305

DISCORSO AS_or_LB_2014_c Codice AS_or_LB_2014_c
Titolo del discorso: Discorso di Laura Boldrini, 20 novembre 2014
Oratrice: Laura Boldrini
Contesto: Discorso di Laura Boldrini. Saluto in apertura della riunione dei Presidenti delle Commissioni dei Parlamenti dei paesi membri dell'Unione europea e del Parlamento europeo competenti (Roma, 20 novembre 2014)
Descrittori: Wellfare, occupazione, ricerca, innovazione, Europa
Tokens: 1.267
Lingua originale: Italiano
Fonte: https://presidenteboldrini.camera.it/19?discorso=1376

Pagina 1 di 2
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok