UNINT

MA CHE COMBINI?

avanzamento culturale, dialogo tra saperi e divulgazione

LabSciMat

(approvato nel CdA del 22/04/10, verbale n. 14)

L’Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT  ha istituito il Laboratorio di Scienze Matematiche (LabSciMat) nella primavera del 2010 grazie grazie all’azione promotrice  del Prof. Giandomenico Boffi, che ne è stato Direttore sino al 1° ottobre 2020. Attualmente il Laboratorio è diretto dal Dott. Antonio Iovanella.

Il Laboratorio ha lo scopo di promuovere la ricerca, l’applicazione e la divulgazione delle scienze matematiche, anche in relazione agli aspetti storici e fondazionali, nonché il dialogo delle scienze matematiche con le altre scienze e con tutte le dimensioni dell’esperienza umana.

Perché Laboratorio di Scienze Matematiche

“Scienze Matematiche” – come mostra ad esempio l’omonimo centro dell’università inglese di Cambridge – comprende non solo la matematica, ma anche la statistica, l’econometria, l’informatica, ecc.

“Laboratorio” non si riferisce soltanto alla prospettiva di disporre di adeguate risorse di calcolo automatico, ma – più di “centro” o altri termini simili – sottolinea l’aspetto di lavoro in costruzione che riveste l’iniziativa nel contesto dell'Ateneo.

Ricerca, applicazioni e divulgazione, dentro e fuori l’Ateneo

Il Laboratorio attualmente ha come temi principali di lavoro quelli legati alle applicazioni della Teoria della Complessità e della Network Science negli ambiti dell’economia, del management e, in generale, dei sistemi di supporto alle decisioni. Il Laboratorio si avvale della collaborazione di studiosi interni ed esterni all’Ateneo e, inoltre, è in sinergia con diverse iniziative nazionali e internazionali. Infine, il Laboratorio collabora con diverse aziende con il fine di incentivare e promuovere il trasferimento tecnologico e l’innovazione.

Attività negli anni passati

In passato, il Laboratorio ha accolto una unità di ricerca dell’INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) ed ha organizzato seminari e incontri di studio, prevalentemente in algebra e geometria differenziale.

Il Laboratorio si è interessato anche di didattica della matematica a livello scolastico e universitario e ha collaborato con la sezione romana del PLS (Piano nazionale Lauree Scientifiche) nella organizzazione dell’ormai consolidata scuola matematica estiva rivolta ai liceali del Lazio.

Inoltre, il Laboratorio è stato uno dei motori del Campionato Matematico della Gioventù Mediterranea (Mediterranean Youth Mathematical Championship – MYMC) e il Prof. Boffi ha presieduto il Comitato Operativo. Il Campionato ha visto la sua nascita proprio presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT ed è stato promosso e finanziato dal MIUR, dall’INdAM, da ICTP (il Centro Internazionale di Fisica Teorica a Trieste), dal PLS, dall’UMI (Unione Matematica Italiana) e da quattro università romane Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e UNINT.

Contatti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok