Il corso di laurea magistrale in Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità (LM-37) ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ambito delle lingue e delle letterature straniere in grado di esprimere le proprie competenze in molteplici direzioni: insegnamento delle lingue straniere o dell’italiano come lingua seconda, traduzione e consulenza linguistica in ambito editoriale e giornalistico, sviluppo linguistico in campo turistico.
Il piano di studi consente di scegliere tra tre indirizzi incentrati sulla didattica – con la scelta tra insegnamento di una lingua UE, di due lingue e di italiano per stranieri e una lingua UE -, sull’editoria e il giornalismo digitale e sul turismo. Indipendentemente dall’indirizzo scelto, il Corso di laurea si caratterizza per la possibilità di approfondire di 4 lingue europee (a scelta tra inglese, francese, portoghese, spagnolo e tedesco) e 3 lingue extra-europee (arabo, cinese e russo), unitamente alle relative letterature. In relazione alle caratteristiche specifiche dei percorsi, sono inoltre previsti insegnamenti caratterizzanti legati all’analisi linguistica e testuale, alla pedagogia e psicologia, ai media e alla comunicazione digitale e ai fondamenti della promozione e gestione turistica in ambito internazionale. Per ciascun indirizzo sono inoltre previsti specifici laboratori professionalizzanti.
Le opportunità professionali
Il Corso di laurea magistrale in Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità potranno avviarsi al percorso per l’immissione nel mondo scolastico come da normativa vigente e trovare occupazione in numerosi contesti legati all’insegnamento delle lingue e ai settori di riferimento degli indirizzi di studio.
6 febbraio
Open Day corsi
di laurea magistrale
Compila il form per ricevere maggiori informazioni
Perché scegliere UNINT?
Spiccata vocazione internazionale
Una rete di oltre 100 università partner e la presenza di studenti e docenti provenienti da tutto il mondo.
Saldo legame con il mondo del lavoro
Con una rete di oltre 700 aziende e istituzioni per l’attivazione di tirocini, i laureati impiegano un meno di 3 mesi per trovare lavoro.
Faculty di prestigio
Accademici di alto profilo e professionisti con posizioni apicali presso istituzioni e aziende di riconosciuto prestigio a livello nazionale e internazionale.
Qualità della vita universitaria
Il 93,2% dei laureati UNINT si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso.
Un Ateneo internazionale nel cuore di Roma
Grazie all’ormai consolidata eccellenza dei percorsi formativi e agli elevati requisiti di qualità, il nostro Ateneo è premiato con importanti riconoscimenti internazionali: è fra i quattro membri italiani della CIUTI, l’associazione che riunisce le migliori facoltà del mondo per interpreti e traduttori, e dopo aver superato un rigoroso processo di selezione il corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione è parte della rete EMT (European Master’s in Translation) promossa dalla Commissione europea. UNINT è membro della AACSB – Business education alliance e ha avviato la procedura di accreditamento dei propri corsi di laurea di area economico-aziendale.
Lezioni in presenza e in diretta streaming
Un modello di erogazione della didattica fortemente basato sulla tecnologia con la possibilità di seguire le lezioni in presenza e in diretta streaming sulla nostra piattaforma Everywhere o in modalità FAD, per una gestione autonoma di tempi e spazi di apprendimento da parte dello studente.
UNINTRAPRENDENZA
L’Ateneo incoraggia l’espressione della creatività finanziando progetti ideati e autonomamente gestiti dai suoi studenti, tra cui la radio e il blog di Ateneo, l’associazione sportiva, il gruppo teatrale, aperitivi internazionali con studenti da vari paesi del mondo e l’organizzazione di eventi esclusivi in ambito moda.
UNIMPRESA
L’Ateneo fornisce supporto a coloro che intendano migliorare il proprio spirito di iniziativa e imprenditorialità attraverso l’accompagnamento nelle fasi di ideazione e sviluppo di idee imprenditoriali ad alto valore economico e sociale per contribuire allo sviluppo sostenibile della società.