UNINT

MA CHE COMBINI?

didattica, ricerca e terza missione

Workshop UNINT PRESENTA: CARRIERE INTERNAZIONALI

24
Ott
2013

10:30

UNINT Orienta

(Giovedì 24 ottobre 2013 - Ore 10.30 - Aula Magna)

Il concorso diplomatico, gli Organismi Internazionali, il volontariato e la cooperazione internazionale. Questi gli argomenti che saranno trattati nel Convegno “Unint presenta: carriere internazionali” realizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università e da CarriereInternazionali.com Link esterno .

Il workshop è rivolto a studenti universitari, laureati e interessati che intendano orientarsi sugli sbocchi professionali e sulle opportunità di lavoro presso le principali istituzioni internazionali.

La conferenza, posto ancora una volta l’accento sull’importanza di ricevere le giuste informazioni per poter pianificare in modo adeguato il proprio percorso professionale in ambito internazionale, evidenzia tre macroaree all’interno di cui tale percorso può essere perseguito: il mondo della diplomazia, gli organismi internazionali, la cooperazione e il volontariato internazionale.

In occasione dell’evento interverranno per relazionarsi con i giovani studenti romani il Cons. Amb. Fabrizio LOBASSO, Capo Ufficio V, e il Segr. Leg. Cristina CAPUTO, Vice Capo Ufficio V del Ministero degli Affari i quali forniranno una panoramica dettagliata sul Concorso Diplomatico e, in base alla loro personale esperienza, consigli utili per affrontarlo con successo.

Per il panel dedicato agli Organismi internazionali interverrà Vichi De Marchi, Portavoce in Italia per il Programma Alimentare Mondiale (PAM-WFP), la quale illustrerà ai giovani interessati le opportunità occupazionali all’interno di una delle tre Agenzie sorelle di Roma impegnate nelle emergenze umanitarie causate dalla insicurezza alimentare e dalla malnutrizione.

Per la sezione dedicata alla Cooperazione allo sviluppo, volontariato internazionale e mondo del no profit, Roberto Andreani, responsabile dell’Ufficio Organizzazione e Comunicazione del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile illustrerà le opportunità messe a bando per 15.466 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero; Primo di Blasio, Coordinatore del Settore Attività Estero di FOCSIV – Volontari nel Mondo, una delle principali ONG italiane impegnate con progetti all’estero con il Servizio Civile 2013, parlerà agli studenti del ruolo fondamentale che la cooperazione e il volontariato acquisiscono nell’ottica di un orientamento professionale in ambito internazionale.

Carriereinternazionali.com mira a favorire da sempre l’incontro diretto tra i protagonisti delle differenti realtà internazionali e i giovani, molto spesso confusi ma anche determinati a voler raggiungere gli obbiettivi prefissi, nella ferma convinzione che grazie al dialogo e all’instaurazione di un rapporto personale con funzionari ed esperti del settore, il mondo delle carriere internazionali presto non sembrerà più un orizzonte troppo alto da raggiungere, ma un’opportunità concreta e alla portata di tutti.

PROGRAMMA:

Il concorso diplomatico

MINISTERO AFFARI ESTERI
Cons. Amb. Fabrizio LOBASSO, Capo Ufficio V, Direzione Gen. per le risorse e l’innovazione
Segr. Leg. Cristina CAPUTO, Vice Capo Ufficio V, Direzione Gen. per le risorse e l’innovazione

Gli organismi internazionali

PROGRAMMA ALIMENTARE MONDIALE (WORLD FOOD PROGRAMME)
Dott.ssa Vichi De Marchi - Portavoce in Italia per il Programma Alimentare Mondiale (PAM-WFP)

Cooperazione e volontariato internazionale

FOCSIV– Volontari nel Mondo
Primo di Blasio, Coordinatore del Settore Attività Estero

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Dott. Roberto Andreani, Ufficio nazionale per il Servizio Civile Nazionale

 

Per ulteriori informazioni: www.carriereinternazionali.com; info@carriereinternazionali.com. 





Newsletter Eventi UNINT

 

Vuoi ricevere via email gli eventi dell'Ateneo? Compila il form sottostante!

Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok