UNINT

MA CHE COMBINI?

didattica, ricerca e terza missione

Nação e Revolução - Garrett, Antero e Eduardo Lourenço na balança da modernidade

26
Mag
2021

17:00 - 20:00

UNINT - Roma

La Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT e la Cátedra "Vasco da Gama" sono liete di organizzare il webinar dal titolo "Nação e Revolução - Garrett, Antero e Eduardo Lourenço na balança da modernidade" che si terrà il giorno 26 maggio alle ore 17:00 in diretta streaming.


Nell'ambito dell'insegnamento di Letteratura Portoghese, il professor Silvio Cesar dos Santos Alves, della Universidade Estadual de Londrina (Brasile), terrà un seminario che metterà in luce il rapporto inscindibile e mutevole tra letteratura e storia. In particolare, tre concetti-chiave tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, ossia patria, nazione e rivoluzione, saranno approfonditi attraverso le testimonianze di tre grandi volti della letteratura e della filosofia lusitana: Almeida Garrett (1799-1854), Antero de Quental (1842-18921) ed Eduardo Lourenço (1923-2020).

Silvio César dos Santos Alves è professore di Letteratura Portoghese alla Universidade Estadual de Londrina (UEL) dal 2015. Ha conseguito un post-dottorato in Lettere (2017) e un dottorato in Letterature Comparate (2013) presso la Universidade do Estado do Rio de Janeiro (UERJ), dove è stato anche docente di Letteratura Portoghese e di Teoria della Letteratura (2010-2011). Le sue linee di ricerca si focalizzano sulla teoria e critica del testo letterario e sulla letteratura portoghese, in particolare nello studio di autori come Antero de Quental, Eça de Queirós e Cesário Verde. Tra i temi maggiormente trattati, la crisi dei valori risultante dal diffondersi del "nichilismo europeo" nella seconda metà del XIX secolo e l'evoluzione del testo letterario alla luce dei nuovi canoni valoriali che aprono il Novecento. Silvio Alves ha coordinato il progetto di ricerca della UEL "O ceticismo na ficção queirosiana". Dirige il gruppo di ricerca "Cenáculo: fluxos e afluxos da Geração de 70", legato al Centro de Letras e Ciências Humanas della Universidade Estadual de Londrina. È membro del "Grupo Eça", affiliato al Departamento de Letras Clássicas e Vernáculas della Universidade de São Paulo (USP), e del gruppo "Pesquisas Literárias Luso-Brasileiras", del Departamento de Língua Portuguesa, Literatura Portuguesa e Filologia della Universidade do Estado do Rio de Janeiro. Dal 2005 al 2015 è stato insegnante di lingua e letteratura portoghese e redazione di testi nella scuola secondaria brasiliana.

Evento a cura di Maria Serena Felici, Docente UNINT
mariaserena.felici@unint.eu

Scarica la locandina





Newsletter Eventi UNINT

 

Vuoi ricevere via email gli eventi dell'Ateneo? Compila il form sottostante!

Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok