UNINT

MA CHE COMBINI?

didattica, ricerca e terza missione

Giornata Mondiale della Poesia. Voci dal mundus clausus

22
Mar
2021

10:30 - 13:00

TBA

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, la Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) organizza per lunedì 22 marzo 2021 alle ore 10:30 un incontro aperto al territorio e al pubblico esterno all’Ateneo sul tema delle poetiche riferite a un contesto di reclusione.


La pandemia ha imposto in tutto il mondo una forte limitazione della libertà di viaggiare, incontrarsi e scegliere il modo di vivere il tempo libero. Non è mancata, nel sentire e nel parlare di molti di noi, la similitudine tra questa situazione e la reclusione carceraria, l’esilio, il confino e le diverse drammatiche forme di restrizione dei diritti individuali. Il motivo, che è il necessario tentativo di limitare il contagio, allevia ma non cambia la percezione di aver conosciuto un imprevedibile stato di chiusura.

Per questo motivo, l’UNINT celebra la Giornata Mondiale della Poesia (che ricorre il 21 marzo, ma che essendo domenica commemoreremo il giorno successivo) in un progetto che tenderà a includere, grazie alla collaborazione delle attività di terza missione, detenute e detenuti della Casa Circondariale di Civitavecchia, declamando poesie provenienti da vari Paesi che ci aiuteranno a riflettere sui temi della detenzione, dell’esilio, della lontananza, della sospensione delle libertà.

I lavori saranno aperti, dopo i saluti delle Autorità, dalla conferenza introduttiva della professoressa Simonetta Bartolini, direttrice del C.R.I.T.E., Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla nascita, sviluppo e caduta dei totalitarismi europei del Novecento; seguirà la lettura di alcuni testi poetici dalle aree geografiche delle lingue di studio della Facoltà di Interpretariato e Traduzione: arabo, cinese, francese, inglese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco e lingua dei segni italiana, che saranno lette dagli studenti e contestualizzate dai docenti, in una prospettiva che coniuga didattica, ricerca e terza missione.

Programma

Ore 10:30

Saluti delle Autorità:

Rettore, Francisco Matte Bon
Preside della Facoltà di Interpretariato e Traduzione, Mariagrazia Russo
Prorettrice alla Terza Missione, Antonella Ercolani
Presidente e delegato del Consiglio di Amministrazione alla Terza Missione, Maurizio Finicelli

Ore 11:00

Conferenza di apertura: Simonetta Bartolini, Universo concentrazionario tra realtà e metafora

Ore 11:20

Voci dal mundus clausus: lingua araba, cinese, francese, inglese, italiana, portoghese, russa, dei segni italiana, spagnola, tedesca

Ore 13:00

Chiusura dei lavori

Scarica la locandina





Newsletter Eventi UNINT

 

Vuoi ricevere via email gli eventi dell'Ateneo? Compila il form sottostante!

Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok