UNINT

MA CHE COMBINI?

didattica, ricerca e terza missione

Capo Verde: una realtà multiculturale / Cabo Verde: uma realidade multicultural

21
Feb
2022

17:00 - 20:00

UNINT - Roma

In occasione della della Giornata mondiale della lingua madre, la Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT in collaborazione con la Cátedra "Vasco da Gama" ospiterà l'evento dal titolo Capo Verde: una realtà multiculturale / Cabo Verde: uma realidade multicultural il 21 febbraio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 in Aula Magna e in diretta streaming.


L’UNESCO è fortemente impegnata nella promozione e nella tutela del multilinguismo e dell’inclusione, principalmente con programmi che favoriscono l’inserimento delle lingue indigene nell’istruzione formale e che sostengono la diversità linguistica in internet, nei media e nei canali di comunicazione di massa. Per questo nel 1999 l’UNESCO ha istituto la Giornata Internazionale della Lingua Madre, successivamente approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, da celebrare ogni anno il 21 febbraio.

Programma

Modera

Gislaine Simone Silva Marins, Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT  

Intervengono

João Delgado da Cruz, Universidade de Mindelo
A língua cabo-verdiana, génese e unidade na diversidade

Elisa Alberani, Università di Milano
O crioulo como língua literária: identidade linguística e cultural na poética de Sérgio Frusoni

Mariagrazia Russo, Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
A comunidade caboverdiana em Itália: plurilinguismo e miscigenação 

Per l’occasione sarà presentato il volume di Maria José Mendes Évora, Trentotto anni di racconti. Storia di una donna migrante, Gruppo Albatros Il Filo, Roma, 2019, con la visione del documentario Mizé di Andrea Pergolari e Marina Piccone, tratto dallo stesso volume.

Ai fini della partecipazione all'evento è necessario registrarsi, fino a esaurimento posti, entro e non oltre il 21 febbraio 2022 alle ore 16:00.

Al momento dell'ingresso sarà necessario esibire un documento di identità in corso di validità, unitamente alla certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Diritti di utilizzo e diritti pubblicitari
Partecipando all'evento si accetta automaticamente che immagini, foto e registrazioni audio e video effettuate durante lo stesso dall'organizzatore possano essere utilizzate liberamente per scopi pubblicitari.

Scarica la locandina





Newsletter Eventi UNINT

 

Vuoi ricevere via email gli eventi dell'Ateneo? Compila il form sottostante!

Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok