Salta al contenuto principale

Il merito nello studio è alla base del sistema di determinazione delle rette che prevede borse di studio riservate ai dieci studenti più meritevoli per ciascuna annualità di ogni corso di laurea (top 10) sulla base dei risultati dell'anno precedente.

Le borse di studio prevedono una riduzione della retta del I anno dei corsi di laurea triennale agli iscritti con voto di maturità da 90 a 100 e una riduzione della retta del II e/o del III anno a patto di rientrare tra i dieci studenti più meritevoli per media, numero di esami ed esperienze internazionali del corso di laurea cui si è iscritti per ciascuna annualità.

Gli iscritti ai corsi di laurea magistrale beneficiano di una riduzione della retta del I anno a patto di aver riportato una votazione compresa tra 105 e 110 alla laurea. Tale riduzione si applica inoltre a tutti gli iscritti che abbiano frequentato un corso di laurea triennale presso UNINT.

Le borse di studio prevedono inoltre che ai dieci studenti più meritevoli per media, numero di esami ed esperienze internazionali per i corsi di laurea magistrale su menzionati si applichi una riduzione della retta del II anno.

Documentazione

Borse di studio per merito scolastico e universitario 2022/2023

Graduatoria borse di studio Top 10

Al fine di contribuire alla valorizzazione delle giovani eccellenze e di partecipare al processo di avanzamento sociale e culturale del nostro paese l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT promuove una dimensione dinamica degli studi ed emana i presenti bandi per l'assegnazione di borse di studio destinate a studenti che abbiano raggiunto buoni risultati in ambito scolastico e che abbiano parallelamente acquisito competenze trasversali esprimendo con intraprendenza il proprio talento grazie a significative esperienze extrascolastiche.

I campi di attività che saranno esaminati ai fini della presente selezione per valutare il merito extrascolastico pregresso dei candidati sono: il volontariato, la sostenibilità ambientale, l'innovazione, la solidarietà, l'inclusione sociale, la partecipazione alla vita democratica, lo sport praticato a livello agonistico durante gli studi e l'arte nelle sue varie forme di espressione.

Tutte le borse sono rinnovabili per gli anni successivi al primo a condizione che il merito negli studi universitari continui a essere accompagnato dall'impegno costante nelle attività extracurricolari sulla base delle quali è avvenuta la selezione.

Per l'anno accademico 2022/2023 si prevede l'assegnazione di 15 borse di studio (5 per ogni corso di laurea triennale attivato presso UNINT) a diplomati che si immatricolano per l'anno accademico 2022/2023 a un corso di laurea triennale attivato dall'Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. Le borse di studio consistono nell'assegnazione di 15 esoneri parziali del valore del 50% della retta standard dovuta per l'iscrizione nell'anno accademico 2022/2023 al primo anno del corso di laurea triennale scelto (L-12, L-18 o L-36). Termine ultimo: 31 luglio 2022.

Documentazione

Decreto n. 1703 - bando borse triennali 2022/2023

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Graduatoria L-12

Graduatoria L-18

Graduatoria L-36

Graduatoria finale

Graduatoria conferma beneficio (bandi a.a 2020/2021 e 2021/2022)

Al fine di contribuire alla valorizzazione delle giovani eccellenze e di partecipare al processo di avanzamento sociale e culturale del nostro paese l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT promuove una dimensione dinamica degli studi ed emana i presenti bandi per l’assegnazione di borse di studio destinate a studenti che abbiano raggiunto buoni risultati in ambito universitario e che abbiano parallelamente acquisito competenze trasversali esprimendo con intraprendenza il proprio talento grazie a significative esperienze extrascolastiche e di internazionalizzazione.

I campi di attività che saranno esaminati ai fini della presente selezione per valutare il merito extrascolastico pregresso dei candidati sono: il volontariato, la sostenibilità ambientale, l'innovazione, la solidarietà, l'inclusione sociale, la partecipazione alla vita democratica, lo sport praticato a livello agonistico durante gli studi e l'arte nelle sue varie forme di espressione.

Tutte le borse sono rinnovabili per gli anni successivi al primo a condizione che il merito negli studi universitari continui a essere accompagnato dall'impegno costante nelle attività extracurricolari sulla base delle quali è avvenuta la selezione.

Per l'anno accademico 2022/2023 si prevede l'assegnazione di 18 borse di studio (di cui 6 per il corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale, 4 per il corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione, 2 per il corso di laurea magistrale in Lingue e didattica innovativa, 6 per il corso di laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza) a laureati o laureandi che si immatricolano per l'anno accademico 2022/2023. Le borse di studio consistono nell'assegnazione di 18 esoneri parziali del valore del 50% della retta standard dovuta per l'iscrizione nell'anno accademico 2022/2023 al primo anno. Termine ultimo: 31 luglio 2022.

Documentazione

Decreto n. 1702 - bando

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D1

Allegato E

Graduatoria LM-94

Graduatoria LM-77 - Lusso, made in Italy e mercati emergenti

Graduatoria LM-77 - Marketing ed export digitale

Graduatoria LM-77 - Management delle relazioni internazionali

Graduatoria LM-52

Graduatoria finale

Graduatoria conferma beneficio (bando a.a 2021/2022)

Gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, i discenti dei master e dei dottorati di ricerca e gli studenti Erasmus UNINT che lo desiderano potranno contribuire al finanziamento autonomo dei propri studi con il prestito "per Merito" grazie alla convenzione stipulata con Intesa Sanpaolo, che prevede condizioni agevolate subordinate a una valutazione esclusivamente meritocratica.

Gli studenti UNINT e coloro che vogliono frequentare studi post diploma di laurea possono contare su un sostegno economico fino a euro 50.000 studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.

"per Merito" è un finanziamento che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia.

"per Merito" consente di far fronte alle rette di iscrizione, all'acquisto del materiale didattico, alle spese per l'alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi.

Alla fine degli studi si può attivare un "periodo ponte" di massimo 24 mesi, durante il quale lo studente non dovrà ancora restituire nulla.

La restituzione può avvenire in un'unica soluzione o con prestito personale di durata massima pari a 30 anni, in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi.

Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.

Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito.

Per consultare i piani di finanziamento e i requisiti di ammissione e mantenimento accedere alla relativa guida.

L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT non svolge alcun ruolo di intermediario o di promotore e pertanto non è tenuta a controllare e verificare la completezza e idoneità delle informazioni pubblicate a conseguire gli scopi menzionati.

Come richiedere il prestito

  • La richiesta deve essere fatta direttamente online tramite accesso al seguente link;
  • lo studente dovrà registrarsi, verificare i requisiti di accesso e procedere all'attivazione della richiesta;
  • al momento dell'inserimento dei dati bisognerà essere già regolarmente iscritti a un corso di laurea, master o dottorato di ricerca;
  • si sceglierà di conseguenza il tipo di finanziamento più adatto alle proprie esigenze. Per coloro che si iscrivono a un corso di laurea triennale si consiglia di scegliere un finanziamento di cinque anni comprendente anche l'ipotesi di un proseguimento degli studi con un corso magistrale. Nel caso poi non si volesse proseguire negli studi al termine del triennio si potrà interrompere e rimodulare il finanziamento;
  • i requisiti di ammissione e mantenimento sono illustrati nella dedicata guida;
  • quando la richiesta, verificati i requisiti, sarà accettata, lo studente riceverà un codice con il quale recarsi in una filiale a sua scelta di Intesa Sanpaolo per aprire un conto dove verranno erogate le tranche del finanziamento.

Per tutti gli approfondimenti:

Prestito per Merito

www.intesasanpaolo.com

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale di Intesa Sanpaolo.

"per Merito" è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito Internet della Banca. La concessione del prestito è subordinata all'approvazione di Intesa Sanpaolo S.p.A.

Grazie a una iniziativa di BNL BNP Paribas di intesa con l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT, studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale e discenti dei master di I e II livello UNINT potranno proseguire con maggiore serenità il percorso di studi richiedendo il prestito BNL Futuriamo, dedicato agli studenti e alle loro famiglie per sostenere l'investimento nell'alta formazione e nel futuro.

Il prestito BNL FUTURIAMO consente di far fronte all'impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi, in Italia e all'estero, per finanziare le spese relative:

  • al percorso formativo;
  • all'acquisto dei libri di testo;
  • alle spese di alloggio e di trasporto;
  • all'acquisto di un PC o un Tablet.

Caratteristiche principali:

  • importo minimo a partire da euro 5.000;
  • importo massimo fino a euro 70.000;
  • durata: da 6 fino a 10 anni con la possibilità di posticipare il rimborso del capitale dai 12 ai 36 mesi dall'erogazione (preammortamento);
  • erogazione: in unica soluzione;
  • commissione di istruttoria: gratuite;
  • garanzie: per gli studenti più giovani è prevista la cointestazione con un genitore/familiare residente in Italia o altra garanzia ritenuta idonea dalla Banca.

Come avere maggiori informazioni e saperne di più?

Per avere maggiori informazioni visita la pagina BNL Futuriamo. Per saperne di più o, ove interessato, per richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su "fatti richiamare" e compilare un semplice form con i propri dati per essere richiamato da un consulente BNL e fissare un appuntamento nella filiale BNL più vicina. Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all'approvazione della Banca. 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. 
Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di trasparenza presente sul sito.

L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT non svolge alcun ruolo di intermediario o di promotore e pertanto non è tenuta a controllare e verificare la completezza e idoneità delle informazioni pubblicate a conseguire gli scopi menzionati.

Grazie a una iniziativa del gruppo BNP Paribas di intesa con l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo UNINT hanno accesso a una variegata offerta di prodotti e servizi indirizzata a cinque specifiche categorie di bisogni: salute, assistenza, istruzione, protezione e tempo libero.

I prodotti oggetto della convenzione includono noleggio e vendita auto, conto corrente, mutui, prestito personale Futuriamo, prestito BNL Futuro Pensione, prestito BNL Adottami, Ecobonus BNL, prodotti assicurativi, prestiti personali, cessione del quinto, carta Findomestic e conto corrente top partner.

Le richieste di adesione ai prodotti effettuate dai destinatari della convenzione sono soggette alle valutazioni operate dalle singole entità del gruppo BNP Paribas in applicazione della normativa esterna pro tempore vigente (quale ad esempio quella in materia di antiriciclaggio) nonché all'esame relativo al merito creditizio e, più in generale, alle valutazioni concernenti la sussistenza dei presupposti previsti. L'erogazione dei prodotti avviene in ogni caso a insindacabile giudizio della singola entità del gruppo BNP Paribas.

Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di trasparenza presente sul sito.

L'Università degli Studi Internazionali di Roma non svolge alcun ruolo di intermediario o di promotore e pertanto non è tenuta a controllare e verificare la completezza e idoneità delle informazioni pubblicate a conseguire gli scopi menzionati.

Documentazione

Istruzioni per registrarsi

L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT e il dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno sottoscritto un protocollo di intesa volto a promuovere e incentivare l'iscrizione del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni ai corsi di laurea offerti dall'Ateneo, nonché ai corsi e master offerti dalla Scuola di alta formazione UNINT.

L'iscrizione da parte dei dipendenti della Pubblica Amministrazione è garantita a condizioni agevolate. Consulta la sezione dedicata al seguente link.

Il diritto allo studio gestisce borse studio e altre agevolazioni in favore di studenti meritevoli e in particolari condizioni economiche e offre assistenza agli studenti in situazione di handicap, facilitandone l'attività didattica tramite tutor e speciali supporti tecnici.

L'accesso ai benefici previsti dal diritto allo studio avviene mediante la partecipazione al concorso per borse di studio in collaborazione con Lazio DiSCo. Il bando si apre di norma nel periodo estivo e la domanda può essere presentata esclusivamente online. L'importo della borsa di studio varia in funzione dello status sede dello studente in fase concorsuale. Lo status di fuori sede, per essere considerato tale, dovrà essere dimostrato attraverso regolare contratto di locazione della durata minima di dieci mesi.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.laziodisco.it.

News

Elezioni per un rappresentante degli studenti per il corso di laurea triennale i...

>

UNINT si stringe alla famiglia del prof. Alfredo Mantici per la sua scomparsa

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – ...

>

Aggiornamento modalità svolgimento esami

Si comunica che lo svolgimento degli esami a dista...

>

Comunicazione istituzione seduta di laurea triennale straordinaria

Si comunica l'istituzione di una seduta di laurea ...

>

Graduatorie finali borse di studio legate al merito, all'impegno sociale e civil...

Si comunica che sono state pubblicate le graduator...

>

DAAD Borse per brevi soggiorni di ricerca in Germania

Si comunica che il Servizio Tedesco per lo Scambio...

>


Newsletter eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere     
aggiornato sui prossimi eventi

Ho preso visione del Privacy Disclaimer disponibile all'indirizzo www.unint.eu/privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.
CAPTCHA
5 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Instagram Facebook LinkedIn Twitter YouTube Telegram TikTok